Luciano Mottim Gomes, lo incontriamo in mezzo a un campo di soia nella sua azienda nello Stato del Paraná, in Brasile. A parte la grande mietitrebbia rossa al suo fianco, non ha nulla e nessuno intorno. Nonostante ciò, Luciano non è solo. A migliaia di chilometri di distanza, a Sorocaba, c’è una squadra di tecnici altamente qualificati, pronti a supportarlo a distanza. Guarda il nuovo episodio di Behind the Wheel per saperne di più su CNH offreassistenza a distanza agli agricoltori come Luciano, portando nelle pianure sudamericane il non plus ultra della tecnologia per l’agricoltura. Le più avanzate macchine agricole e movimento terra richiedono infatti alti livelli di formazione e specifiche competenze per essere sfruttate al massimo delle loro potenzialità, e il Centro di Formazione e Tecnologia (CTT) di CNH Industrial a Sorocaba, nello stato di San Paolo, in Brasile, è nato proprio per questo. Grazie al CTT, infatti, l’Azienda non solo fornisce assistenza a distanza ai clienti che utilizzano i pacchetti telematici per l’agricoltura di precisione, ma eroga anche programmi di formazione e servizi specializzati agli operatori in tutta l’America Latina.
Il centro è attivissimo, come testimoniano le cifre: in tre anni ha provveduto a istruire circa 5.000 clienti, per un totale di 1.000 giornate di formazione, e ha risposto a più di 30.000 richieste di assistenza. Gregory Riordan, Responsabile Precision Solutions and Telematics di CNH Industrial per l'America Latina, non ha dubbi circa l’importanza e la portata del lavoro che viene svolto: «Abbiamo risolto problemi, suggerito modifiche e risposto a domande non solo in Brasile, ma anche in Argentina, Perù, Cuba e in altri paesi dell’America Latina. Con il nostro lavoro abbiamo aiutato gli agricoltori a restare in linea con i loro programmi di semina, coltivazione e raccolta».
Guarda l’episodio della Web Series all’indirizzo: cnhindustrial.com/behindthewheel