Nonostante manchino ancora otto mesi ad Agritechnica, Fendt ha già presentato quello che svelerà ad Hannover il prossimo febbraio 2022: nuove serie di trattori, numerosi ulteriori sviluppi nel campo delle tecnologie per la fienagione e molte altre innovazioni dalle altre aree di prodotto, che sono state sinteticamente descritte da Roland Schmidt, vicepresidente marketing Fendt, in occasione di una recente conferenza stampa virtuale in diretta da Marktoberdorf.
FendtOne, tutto in uno
Partiamo dalla "nuova" filosofia di comando all'avanguardia FendtONE: ora è disponibile sulle tre nuove generazioni delle serie Fendt 500, 900 e 1000 Vario. Oltre alle funzioni di Smart Farming, alle serie sono state apportate ulteriori innovazioni tecniche come il filtro aria autopulente a richiesta e opzioni aggiuntive per gli pneumatici (row crop) per i trattori di grandi dimensioni (700 e 1000 Vario) e miglioramenti per l'utilizzo del caricatore frontale con Fendt 500 Vario (combinando il joystick 3L con il caricatore dotato di 3° distributore, per la prima volta è possibile eseguire tre funzioni contemporaneamente), che adesso può scegliere tra tre tipi di cabina (VisioPlus, panoramica e panoramica con parabrezza continuo e porta a sinistra e a destra).
Le nuove opzioni di Fendt Rotana
Le rotopresse di Fendt sono disponibili in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Nord America e hanno ottenuto una buona affermazione sul mercato.
Ora sono disponibili nuove opzioni come la legatura diretta a pellicola per la combinata Rotana 130 F Combi, e un serbatoio di acqua per il lavaggio delle mani per aumentare il comfort di lavoro.
Inoltre, il posizionamento della legatura a rete sulle presse a camera variabile Rotana V è stato rivisto per migliorare l'applicazione della rete.
Fendt Tigo VR: carro combinato versatile e compatto
I due carri autocaricanti Fendt Tigo PR e Fendt Tigo XR sono impiegati con successo nelle grande aziende agricole dedite alla raccolta del foraggio e da contoterzisti di tutta Europa.
La nuova gamma Fendt Tigo VR si va a piazzare tra le due già presenti (PR e XR), combinando l'unità di carico familiare del Fendt Tigo PR con le misure di montaggio del Fendt Tigo XR.
Due modelli di questa nuova gamma: il Fendt Tigo 65 VR con un volume di carico di 38 m³ e il Fendt Tigo 75 VR con un volume di carico 44 m³. I coltelli hanno una lunghezza di taglio potenziale di 37 mm. Entrambe le macchine dispongono di serie della paratia frontale multifunzione con VarioFill.
Infine, ora è possibile regolare la capacità del Fendt Tigo VR in maniera completamente automatica mediante Tim (Tractor Implement Management). Il carro combinato regola la velocità di guida del trattore, a seconda del carico del pickup e della sua velocità. Quindi, mentre è in corso il caricamento, la velocità del trattore cala automaticamente se il volume dell’andana è elevato e aumenta di nuovo se l’andana è piccola.
Nuova generazione falciatrici Fendt e ranghinatori Fendt
Nel 2017 Fendt presentò per la prima volta le macchine per fienagione Fendt Slicer e Fendt Former e negli anni successivi ha ampliato l'offerta con diverse falciatrici e ranghinatori.
Ora Fendt presenta una nuova generazione di falciatrici anteriori Fendt Slicer anche nella nuova versione combinata, con un nuovo design leggero (per un peso complessivo di 60 kg inferiore la modello precedente) e nuove opzioni (come per esempio l'apertura/chiusura idraulica della protezione laterale).
Anche il ranghinatore Fendt Former è stato aggiornato: la nuova generazione del Former 12545 e del Fendt Former 12545 PRO Isobus compatibile ora è dotata di un telaio abbassabile idraulicamente. Questo permette al Fendt Former di raggiungere un'altezza di trasporto inferiore a 4 m anche in posizione di trasporto ed elimina la necessità di rimuovere i denti prima del trasporto.
Le macchine per la fienagione sono caratterizzate da molti anni di utilizzo con un'elevata esposizione alla luce solare diretta. Per questo motivo, i ranghinatori Fendt Former hanno un nuovo concetto di colorazione e un nuovo design della macchina. Ciò è accompagnato da ampie modifiche nel montaggio, nella verniciatura e nella preparazione della spedizione presso la sede di Feucht.
Novità per le mietitrebbie Fendt
Le macchine affidabili e di alta qualità sono caratterizzate da continui sviluppi e miglioramenti. Per Fendt Ideal sono disponibili ulteriori opzioni per il sistema di guida parallela (oltre al sistema di guida parallela VarioGuide e al ricevitore di NovAtel o Trimble, ora è possibile ordinare direttamente dalla fabbrica anche il segnale di correzione RTK per una precisione di carreggiata di 2 cm) e la distribuzione della paglia (ActiveSpread SwingFlow è un'opzione aggiuntiva nei distributori spargitori che permette di ottenere una distribuzione più uniforme anche in condizioni di umidità nella raccolta).
Sono previste innovazioni anche per le mietitrebbie a scuotipaglia Fendt. Tutte le mietitrebbie a scuotipaglia Fendt delle Serie E, L e C sono conformi alla normativa europea sulle emissioni Stage V. Inoltre, i modelli Ideal, Serie C e Serie L ora sono equipaggiati con il sistema di telemetria centrale Fendt Connect.
Anteprima mondiale per Fendt Rogator 900
Il Rogator di Agco viene sviluppato, prodotto e utilizzato negli Stati Uniti già da oltre 20 anni. Ora la macchina è stata completamente rivista e come Fendt Rogator 900 è disponibile in mercati selezionati.
L'irroratrice semovente è ora disponibile nel Fendt Nature Green. Il motore è dotato di un ventilatore variabile con funzione di inversione ed è disponibile una versione speciale High Clearance per i modelli Rogator 934 e 937, cosa che permette di sollevare il telaio fino a 193 cm a seconda degli pneumatici selezionati. Per la prima volta il telaio può essere sollevato fino a 1,93 metri.
La struttura della macchina consente un cambio veloce fra soluzioni diverse per applicazione fitosanitaria e concimazione.
Novità per la seminatrice di precisione Fendt Momentum
La seminatrice ad alta precisione Fendt Momentum con applicazione di fertilizzante liquido ha già dimostrato il proprio valore ai clienti in Nord America, Brasile ed Europa orientale nell'ambito del Fendt Momentum Crop Tour.
La gamma di applicazioni e la potenza di Fendt Momentum vengono ampliate grazie ad un kit aggiuntivo per colza (questo amplia notevolmente la gamma precedente di mais, soia e girasoli) e un serbatoio supplementare per granulato.
Fendt e100 Vario impiegato nell'agro-fotovoltaico
Nell'azienda frutticola biologica Nachtwey in Renania-Palatinato l'Istituto Fraunhofer ISE ha preso per la prima volta in esame un sistema agro-fotovoltaico (AFV). Qui i campi vengono impiegati per la produzione agricola di mele e allo stesso tempo per la generazione di energia con pannelli solari.
Il progetto di ricerca ha lo scopo di determinare anche come è possibile impiegare l'energia elettrica prodotta nei settori a monte e a valle, ad esempio con l'uso di macchine agricole elettriche o per la conservazione delle mele raccolte nel deposito frigorifero azionato elettricamente. Agco/Fendt ha messo a disposizione per l'intero periodo della ricerca il trattore a batteria Fendt e100 Vario.
Il trattore compatto viene impiegato nell'azienda Bio Obsthof Nachtwey come trattore agricolo per tutte le mansioni di cui si occupano aziende frutticole, tra cui la pacciamatura per le erbe infestanti tra gli alberi da frutto o il trasporto della raccolta al deposito come pure il caricamento delle cassette di frutta. Nella primavera 2021, Fendt e100 Vario con caricatore frontale e cestello è stato già utilizzato anche per la realizzazione dei moduli fotovoltaici.
Buone prospettive per il 2021
«Agco ha raggiunto i 31 anni di vita, durante i quali si è trasformata velocemente attraverso 3 fasi principali: quella iniziale basata sulle acquisizioni, una seconda basata sul miglioramento dei margini operativi e quella attuale dove cercheremo di consolidare il successo ottenuto concentrandoci sulla strategia Farmer First».
Così Eric Hansotia, ha fatto il suo debutto come presidente e Ceo di Agco in quel di Marktoberdorf, aggiungendo che «il marchio Fendt, che produce qualità a ogni livello, sarà ulteriormente sviluppato, soprattutto in un'ottica di full line».
«La full line è uno dei pilastri della nostra strategia Farmer First – ha confermato Torsten Dehner, nuovo senior vice president di Fendt e Valtra Global – ed è mia intenzione esportare gli ottimi risultati di Fendt nell'area Europa in tutto il mondo. I concessionari Fendt sono la nostra punta di diamante, ma occorre anche collaborare strettamente con i nostri fornitori: la collaborazione appena rinnovata con Deutz ne è un esempio».
Il 2021 ha tutti i requisiti per essere un anno record. «La domanda nei mercati dei trattori in Europa ha registrato un forte aumento, tanto che quest'anno si prevede di raggiungere quota 188.000 trattori – ha concluso Christoph Gröblinghoff, presidente del comitato direttivo Agco/Fendt –. La situazione sta quindi tornando ai valori del 2012, un anno record a livello europeo per i trattori. Qui stiamo mantenendo la nostra quota elevata del 10,6%, grazie a un trend di vendita di nuovo in crescita rispetto all'anno precedente, calcolando per quest'anno una produzione di oltre 20.000 trattori.
Il marchio e i prodotti Fendt si stanno imponendo sempre più in Nord America, Brasile, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda. In Nord America e in Brasile stiamo conquistando nuovi clienti nel segmento dei trattori di grandi dimensioni. Convincono inoltre qui anche la grande mietitrebbia Fendt Ideal (per l'intera gamma mietitrebbie si stimano 425 macchine Fendt vendute nel 2021) e la seminatrice di precisione Momentum (144 le macchine che si stima di vendere nel 2021 tra Brasile, Nord America e Ucraina).
Anche in Australia e Nuova Zelanda crescono nettamente gli ordini per nuovi trattori di grandi dimensioni ricevuti nel 2020, così come stanno registrando un andamento positivo le macchine per la fienagione: Fendt stima, infatti, per il 2021 una vendita globale di 3.739 falciatrici/voltafieno/andanatori, 270 carri autocaricanti, 1.050 rotopresse e 125 big baler. Per quanto riguarda le trincia Katana, la previsione è di piazzarne 35, mentre le irroratrici dovrebbero raggiungere quota 240 unità.
Quest'anno – ha concluso Gröblinghoff – prevediamo di investire in Ricerca & Sviluppo la cifra record di 93 milioni di euro».