Gli agricoltori di tutto il Regno Unito hanno recentemente potuto vedere in prima persona la protezione del suolo, l'efficienza del carburante, il ritmo di lavoro e i benefici economici possibili specificando la più recente tecnologia di pneumatici agricoli Alliance, grazie a una giornata dimostrativa ospitata da Olly Harrison, agricoltore del Merseyside, blogger e influencer di Alliance.
Al centro dell'evento c'erano tre aree di prova principali, che hanno dimostrato i vantaggi dell'impronta/compattazione del suolo, della riduzione dello slittamento e della pressione degli pneumatici IF/VF degli ultimi sviluppi degli pneumatici Alliance. Lavorando in condizioni simulate di asciutto e di bagnato, gli pneumatici Agri Star II e Agriflex+ 372 montati sui trattori Fendt dell'azienda hanno dimostrato i vantaggi che si possono ottenere dalla tecnologia Very High Flexion, che consente di trasportare lo stesso carico a pressioni inferiori del 40% o il 40% in più di carico alle pressioni standard consigliate per le dimensioni e il tipo di pneumatico in questione.
La maggiore impronta a terra creata da pressioni più basse significa una maggiore trazione che si traduce in ritmi di lavoro più elevati, slittamento ridotto - e quindi migliore efficienza del carburante e minori danni da sbavature del suolo - e minore pressione al suolo, riducendo al minimo la compattazione e migliorando così il passaggio delle radici e dell'acqua attraverso il terreno. Scavando con un escavatore nel profilo del terreno dopo che ogni trattore era passato attraverso la sua area dimostrativa, era possibile vedere chiaramente le differenze di compattamento.
Una stazione di prova dell'impronta ha fornito un aggiornamento sulla progettazione e le caratteristiche dei pneumatici radiali, esaminando l'impronta, la compattazione del suolo, la pressione del suolo, la trazione e lo slittamento delle ruote. Ha ampliato i vantaggi in termini di risparmio di queste caratteristiche, mostrando come un'ampia impronta a terra consenta di risparmiare denaro grazie a un minor consumo di carburante e a ritmi di lavoro più elevati grazie alla riduzione dello slittamento e a una maggiore resa grazie alla compattazione ridotta al minimo del suolo.
In un'altra postazione i visitatori hanno anche scoperto come l'uso dell'energia (carburante/forza di trazione), la pressione degli pneumatici, il miglioramento dell'aderenza e la riduzione dello slittamento migliorino i ritmi di lavoro. L'utilizzo di pneumatici VF 372 su un trattore Fendt 728 ad alte e basse pressioni ha dimostrato la differenza di slittamento. Un esercizio simile ha mostrato come, con i pneumatici VF, un rimorchio venga trainato molto più facilmente e in modo efficiente dal punto di vista del carburante su un terreno sciolto.
Un'altra stazione ha dimostrato l'importanza di far funzionare i pneumatici a pressioni né superiori né inferiori a quelle prescritte. Ai visitatori è stato ricordato come utilizzare e leggere i dati tecnici degli pneumatici e come le pressioni corrette massimizzino la durata, i ritmi di lavoro, il consumo di carburante e la sicurezza. Utilizzando celle di pesatura, è stato mostrato il peso per ogni asse di una combinazione trattore/rimorchio monoasse e come leggere la giusta pressione sulla scheda tecnica di un pneumatico. I partecipanti sono stati invitati a misurare la pressione degli pneumatici, determinare la pressione corretta dalla documentazione e quindi impostare le pressioni corrette.
I visitatori hanno anche avuto la possibilità di esaminare i più recenti pneumatici agricoli dell'Alleanza, tra cui l'Agri Star II, un nuovo pneumatico radiale per trattori dotato di un'esclusiva tecnologia a strato stratificato (SLT) che garantisce una trazione prolungata per tutta la vita del pneumatico. Con un'eccellente tenuta di strada e una velocità D (65 km/h), oltre a una garanzia di sette anni, l'Agri Star II è stato progettato e sviluppato in collaborazione con gli agricoltori. Le caratteristiche principali includono la SLT, una combinazione unica di alette multi-angolo, ciascuna composta da due strati con angoli diversi. Quando lo strato superiore è usurato (dopo il 40% di usura NSD), lo strato inferiore entra in azione: il tassello cambia la sua geometria e fornisce una trazione pari a quella di uno pneumatico completamente nuovo.