UFI Filters, azienda leader della filtrazione e del thermal management, nonché della filtrazione dell’idrogeno, progetta e produce il filtro blow-by per il nuovo motore Cursor 16 TST (twin-stage-turbine), il 6 cilindri di FPT per applicazioni off road 4WD – quattro ruote motrici.
Il filtro blow-by UFI Filters
Progettato per fornire prestazioni straordinarie nelle missioni più impegnative, il nuovo motore top di gamma, con compattezza e rapporto peso/potenza leader del mercato, garantisce costi operativi ridotti, elevate prestazioni e produttività eccezionale.
A queste caratteristiche contribuisce anche la tecnologia di filtrazione blow-by UFI Filters, che ha la funzione di filtrare e recuperare gli aerosol dell’olio generati dal motore nella camera di combustione. Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti legate al funzionamento stesso dell’albero motore, evitando l’emissione in atmosfera di contaminanti quali anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili.
Il blow-by progettato da UFI Filters per Cursor 16 TST è di tipo rotante e autopulente, offre così una capacità di filtrazione superiore al 90%. Il filtro è sviluppato con media filtrante multistrato composto da fibre sintetiche – FormulaUFI.Micron – e da una rete metallica per garantirne la piena funzionalità nel tempo.
La gamma di motori agricoli Cursor
Presentata nel 1998, la gamma Cursor è sottoposta a miglioramenti continui e risponde oggi alla normativa Stage V Tier 4B/Final.
Il motore trova applicazioni per mezzi agricoli 4WD che offrono elevata produttività nelle situazioni di lavoro più difficili e una riduzione delle emissioni e consumi, in particolare per uno dei trattori più performanti di sempre, il nuovo Case IH Quadtrac 715, denominato Steiger 715 per il mercato americano, presentato in agosto al Farm Progress Show dell’Illinois, la più grande fiera agricola outdoor degli Stati Uniti.
Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters, commenta: «La presenza di UFI Filters nel settore dei mezzi pesanti off road è in crescita costante. Grazie al filtro blow-by per motore Cursor 16 TST, i mezzi agricoli 4WD possono continuare a operare in modo sempre più efficiente e rispettoso dell’ambiente, garantendo la massima protezione per il motore e riducendo al minimo gli effetti negativi sull’atmosfera».
L’azienda UFI Filters
Fondata nel 1971, UFI Filters è leader globale nelle tecnologie della filtrazione e soluzioni per la gestione termica, nonché di filtrazione dell’idrogeno. I suoi prodotti vengono impiegati in molteplici settori – dall’automotive, aerospaziale e nautico ad applicazioni idrauliche customizzate e specifiche per l’industria.
Rinomati per le loro caratteristiche innovative, i prodotti e le competenze tecniche di UFI sono presenti ovunque, dalla F1 con Ferrari e altre importanti scuderie, al veicolo spaziale europeo ExoMars.
UFI fornisce al settore automotive ogni tipo di filtro aria, olio, carburante, abitacolo, nonché filtri idraulici e per refrigeranti, così come sistemi di thermal management (scambiatori di calore per veicoli endotermici, elettrici ed ibridi), soddisfacendo le esigenze di pressoché tutte le case auto e moto, così come dei veicoli commerciali, heavy duty (on-road e off-road) e agricoli.
Nel mercato del Primo Equipaggiamento, UFI è leader nella filtrazione. Ogni famiglia di filtri, commercializzata con i due brand per l’aftermarket UFI e Sofima, copre il 98% del parco auto europeo.
UFI, una delle prime società italiane a individuare opportunità di crescita in Estremo Oriente, dispone oggi di 21 siti industriali e conta oltre 4.000 dipendenti in 21 paesi.
L’azienda impiega oltre 250 tecnici specializzati nei propri 3 Centri di Innovazione e Ricerca e detiene più di 280 brevetti. La società è orientata alla ricerca, tanto da reinvestire oltre il 5% dei suoi ricavi in Ricerca & Sviluppo.