Merlo presente alla prima edizione di Futa Expo

A Barberino di Mugello (Fi) l’azienda di Cuneo ha esposto le migliori macchine e soluzioni per chi opera in ambienti forestali e municipali

Non poteva mancare Merlo alla prima edizione di Futa Expo, l’evento dedicato alle macchine e tecnologie per la gestione sostenibile dei boschi e delle filiere del legno, che si è svolto a Barberino di Mugello (Fi) dal 4 al 6 luglio. In esposizione, l’azienda cuneese ha proposto il meglio delle soluzioni dedicate ai lavori in ambito forestale-municipale.

Cingo M8.3EVO con trincia

I trasportatori cingolati polifunzionali Cingo rappresentano un concentrato di tecnologia, ideati per operare in spazi ristretti e garantire compattezza, sicurezza, polivalenza e maneggevolezza. Il modello equipaggiato con la trincia è l’ideale per la trinciatura di residui di potature, stocchi, piccoli arbusti o per la pulizia di scarpate e sentieri. Dotato di sistema di aggancio rapido per il riconoscimento dell’attrezzo, del motore diesel Kubota da 17 cavalli, servo comandi idraulici e cingoli con alto angolo di attacco che permettono di superare gli ostacoli e di raggiungere i 4 chilometri orari. Il freno di stazionamento integrato assicura un arresto sicuro e in minore spazio di frenata. La portata massima è di 800 chili.

TF65.9TCS-170-CVTRONIC-HF con pinza tronchi

La gamma di sollevatori telescopici Alta Capacità è stata sviluppata per rispondere alle esigenze di tutti coloro che devono effettuare lavori impegnativi e movimentare pesanti carichi in totale sicurezza, il sollevatore TF65.9TCS-170-CVTronic-HF attrezzato con pinza per tronchi garantisce praticità di utilizzo in ambito forestale. La pinza per tronchi ha una portata di 720 kg per tronchi dal diametro compreso tra 155 e 1400 mm. L’architettura progettuale, applicata ai sollevatori telescopici Merlo, crea delle macchine uniche in termini di versatilità, prestazioni e semplicità di utilizzo. Il modello presentato in fiera monta la cabina sospesa che garantisce elevato livello di comfort, sicurezza e visibilità. La velocità di marcia raggiunge i 40 km/h, grazie alla trasmissione idrostatica CVTronic con circuito idraulico indipendente e controllo elettronico.

Trattore forestale MM350 X

I trattori TreEmme sono un concentrato di tecnologia e innovazione, dedicati alla cura dei boschi, alla manutenzione stradale, alla silvicoltura e alla preparazione del suolo. Sono indicati per conto terzisti, enti e amministrazioni locali che hanno bisogno di macchine resistenti, di qualità e multiuso.

Si tratta di mezzi dall’elevata manovrabilità e agilità, in grado di lavorare con le più svariate attrezzature, alimentate idraulicamente, offerte sul mercato. Nati per un uso prettamente boschivo, grazie all’ottima maneggevolezza e visibilità sull’attrezzatura, possono essere utilizzati anche nella stagione invernale in abbinamento con turbine da neve, lame o vomeri. La versatilità di questi modelli permette di combinarli, inoltre, con macinasassi e preparatori del terreno, trovando ampio spazio di utilizzo nel settore delle costruzioni.

Abbinati a specifiche attrezzature frontali, come trince e cippatrici, si trasformano in una vera e propria macchina professionale in grado di lavorare negli ambienti più estremi.

Tutta la gamma è equipaggiata con trasmissione idrostatica, che rende le fasi di lavoro più immediate e precise. I freni a disco a bagno d’olio permettono di arrestare la macchina in spazi contenuti garantendo sempre un elevato grado di sicurezza.

La struttura in acciaio dei trattori porta-attrezzi garantisce la massima sicurezza. Il telaio, rinforzato con blindature ad alta resistenza nelle zone più esposte, esalta il concetto di rigidità e robustezza. La cabina Merlo è certificata Fops – Rops e Ops con vetri antisfondamento omologati, a garanzia di un livello di sicurezza top per l’operatore.

La nuova cabina di generose dimensioni è garanzia di massimo comfort. Le vibrazioni sono ridotte al minimo, la visibilità è massima grazie al comodo posto guida realizzato in posizione elevata.

Le prestazioni sono elevate e all'insegna della massima flessibilità. Le quattro ruote motrici sono tutte sterzanti e sono disponibili in ben quattro modi di sterzatura (sulle ruote anteriori, a volta corretta, a granchio e, in opzione, sulle sole ruote posteriori).

La prima edizione di Futa Expo ha puntato a promuovere l’uso sostenibile delle biomasse e le pratiche per la tutela del territorio, rivolgendosi ai professionisti dei settori forestale, agricolo e pubblico. In questo contesto, Merlo si è distinta per la sua gamma di veicoli da lavoro specializzati, progettati per operare in modo efficiente e sicuro in ambienti naturali. Le soluzioni Merlo rispondono pienamente agli obiettivi della manifestazione, offrendo tecnologie innovative per la gestione delle risorse e il contrasto al dissesto idrogeologico.

Merlo presente alla prima edizione di Futa Expo - Ultima modifica: 2025-07-13T11:32:50+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome