1. Tora Series, i compatti dalle grandi performance
La nuova Serie Tora offre soluzioni tecniche e portate idrauliche inedite per questa fascia di potenza. Cambio e PTO sono gli stessi adottati nelle Serie ammiraglie AC. Il posto di guida è collocato su di una nuova piattaforma sospesa su silent-block per garantire il massimo comfort operativo. Gli ingombri di tutti i modelli sono estremamente contenuti in entrambe le due motorizzazioni disponibili: a 52hp (sigla 5800) e 66hp (sigla 6800), declinate in 6 configurazioni diverse, con Telaio Oscillante ACTIO™ a ruote sterzanti od articolato; monodirezionali o dotati di una nuova guida reversibile RGS™ brevettata. La trasmissione è a 16 rapporti sincronizzati. Dotati di freni a doppio disco in bagno d’olio e sistema Superbrake meccanico integrato, i Tora sorprendono per le performance da “grandi trattori”, grazie ad impianti idraulici load sensing con capacità oltre i 50l, concepiti per l’applicazione di attrezzature complesse di ultima generazione.
L’incremento delle portate idrauliche con flussi continui regolabili permette di ottenere il massimo controllo delle attrezzature per le lavorazioni tra interceppi o cimatrici per la gestione delle chiome. I Tora con guida reversibile sono configurabili con il comando multifunzione Hydraulic Remote Control HRC, che permette di governare in maniera semplice e proporzionale attrezzature come il muletto idraulico, gestendone la discesa o l’alzata del carico in maniera graduale e precisa.
2. Nuova Serie R 8900: compatti top di gamma
La già nota Serie R, rieditata con i nuovi motori diesel Stage 5, è presente ad Enovitis con il modello TGF 8900. Si compone di ben sette versioni a sigla 8900 (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach4 e Mach2) contraddistinte da un’unica taratura di potenza di 74,2hp (motore Kubota a 4 cilindri turbo Common Rail). È declinata in configurazioni diverse del telaio ACTIO™: sterzante, articolato, a baricentro basso, a carreggiata larga. Tutti i modelli sono dotati di guida reversibile, eccetto TGF, monodirezionale a ruote differenziate. A richiesta, la cabina Air (omologata Rops e Fops); ad eccezione del TGF che può essere configurato con la cabina super low profile Protector 100. Entrambe le cabine sono pressurizzabili e certificate in Cat. 4 per la totale protezione dell’operatore da polveri, gas e aerosol.
3. Idrostatici, Serie Infinity
In esibizione ad Enovitis, un esemplare dei 3 modelli dotati di trasmissione idrostatica Infinity, a guida reversibile, con potenza di 75hp: SR 7600 Infinity, isodiametrico articolato a carreggiata stretta che assieme a TR a ruote serzanti e TTR a ruote serzanti “largo” e baricentro basso (destinato alle coltivazioni in pendenza) fanno parte della ormai nota Serie Infinity. Tutti i modelli, a richiesta, montano la cabina StarLight.
4. Serie Tony, il top degli idrostatici AC
La Serie Tony offre il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, con macchine “importanti”, destinate prevalentemente all’agricoltura di precisione, capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica tra cui l’ultimo nato Tony 8700 V, primo trattore AC a telaio convenzionale con trasmissione idrostatica. Da segnalare ad Enovitis 2022, le new entry: Tony 8700 V e i due pluridecorati Tony 8900 TR ed SR.