Agri Pivot Dieci, un po’ pala gommata un po’ telescopico

Il telescopico articolato dell'azienda reggiana unisce i vantaggi della pala gommata alle prestazioni del sollevatore telescopico

Agilità, velocità e multifunzionalità: sono le caratteristiche richieste dal mercato, quando si parla di macchine per l'agricoltura. Le aziende agricole hanno bisogno di soluzioni non solo performanti, ma anche ottimizzate per affrontare la varietà di attività quotidiane: dalla movimentazione di materiali alla gestione degli spazi ristretti nelle stalle, fino alle aree di stoccaggio e ai cicli operativi ripetuti.

Per rispondere alle esigenze di chi cerca un mezzo capace di raggiungere altezze elevate, versatile e, allo stesso tempo, in grado di operare con agilità all’interno di spazi dalle dimensioni ridotte, Dieci ha ideato la gamma Agri Pivot, che unisce i vantaggi della pala gommata alle prestazioni del sollevatore telescopico.

Perché scegliere una pala gommata telescopica

Per lavorare efficacemente nelle aziende agricole è fondamentale disporre di mezzi performanti, capaci di raggiungere altezze elevate e movimentare grandi quantità di materiale, come fieno, terriccio, cereali e altro. Allo stesso tempo, però, è essenziale affidarsi a soluzioni compatte, maneggevoli e agili, che consentano di operare in modo efficiente anche all’interno di spazi chiusi, angusti o complessi. Se in passato queste esigenze richiedevano l’acquisto di due mezzi agricoli (il sollevatore telescopico e la pala gommata), oggi non è più necessario rinunciare ad agilità o ad altezze operative.
Agri Pivot è la pala gommata telescopica che non scende a compromessi, unendo la manovrabilità della pala gommata e le prestazioni di sollevamento di un telescopico fisso.

Questo mezzo agricolo, versatile e multifunzionale, offre alle aziende numerosi vantaggi e funzionalità tecniche, come:

• Trasmissione idrostatica 2 marce per il modello T60;
• Trasmissione Shift on Fly per i modelli T70 e T80;
• Altezza di sollevamento da 4,7 a 5,2 metri;
• Portata massima da 2250 kg a 3500 kg;
• Potenza massima da 54,6 a 114 kw;
• Impianto idraulico ad alta portata;
• Joystick monoleva per un controllo intuitivo e confortevole;
• Velocità massima fino a 40 km/h;
• Comfort di guida elevato grazie ad accessibilità da doppio lato, porte con apertura a 180°, posto guida rialzato e controlli intuitivi.

Inoltre, Agri Pivot non solo coniuga al suo interno le migliori caratteristiche tecniche dei telescopici e delle pale gommate, ma ne migliora le funzionalità, rendendo questo mezzo ideale per semplificare, velocizzare e ottimizzare ogni ciclo di lavoro.

Meglio di un telescopico fisso

La pala gommata telescopica Agri Pivot è dotata di un’articolazione centrale a doppio snodo che garantisce agilità e manovrabilità, mentre il braccio telescopico permette di raggiungere grandi estensioni, rispondendo alle esigenze di movimentazione generalmente svolte da un telescopico fisso.

Agri Pivot è un sollevatore telescopico articolato dotato di un’articolazione centrale a doppio perno, che unisce il telaio anteriore a quello posteriore, garantendo stabilità, robustezza e maneggevolezza.
Il posizionamento centrale del braccio e la collocazione de motore nella parte posteriore, offrono una visibilità a 360°, garantendo pieno controllo e una visione senza ostacoli anche con carico sollevatore.
L’ingombro della macchina è sempre determinato dalle ruote anteriori o posteriori, garantendo all’operatore di non urtare con la parte posteriore in fase di manovra.

Grazie a queste caratteristiche vincenti, Agri Pivot è la soluzione ideale per le aziende agricole che necessitano della maneggevolezza di una pala gommata unita alle altezze raggiungibili da un telescopico fisso.

Meglio di una pala gommata

Il sollevatore telescopico articolato Agri Pivot presenta tutte le caratteristiche vincenti di una pala gommata, come agilità, comfort e manovrabilità, migliorate e rese ancora più efficienti dal team di Ricerca&Sviluppo dell’azienda italiana.

Ecco gli elementi distintivi della pala gommata telescopica Agri Pivot:

• Perfetta adattabilità ad ogni tipo di terreno, grazie all’assale posteriore oscillante. Questa funzionalità garantisce alla macchina di poter sfruttare sempre quattro punti d’appoggio, mantenendo la massima stabilità laterale come se operasse su un terreno pianeggiante;
• Maneggevolezza, affidabilità e sicurezza, sostenuti dal grande angolo di uscita (>30°) e al limitatore di carico;
• Avanzamento preciso e controllabile, anche con il braccio alla massima potenza, grazie all’acceleratore elettronico a al pedale inching.
• Distributori idraulici Load Sensing-Flow Sharing.
• Velocità in ogni lavorazione, sfruttando le funzioni braccio avanzate Shake, Wall, Memory, Floating.
• Altezza di sollevamento da 4,7 a 5,2 metri.
Affidandosi a questo mezzo, le aziende agricole potranno così optare per una soluzione completa e ideata per le reali esigenze operative di settore, semplificando e agevolando i cicli di lavoro grazie alle molteplici funzionalità tecniche.

I settori di applicazione

La pala gommata telescopica è un mezzo estremamente versatile e capace di offrire ottime prestazioni all’interno di diversi contesti operativi come il trasporto dei materiali, la cura degli spazi verdi, lo sgombero della neve e molto altro, garantendo non solo versatilità, ma anche multifunzionalità.
Come tutti i sollevatori telescopici Dieci, anche Agri Pivot può montare una vasta gamma di attrezzature, come forche, benne, ganci di sollevamento, lame spartineve, spazzatrici e trinciatutto.
Agri Pivot è in grado di montare sia gli accessori di un classico sollevatore telescopico, che quelli di una pala gommata.

Alcuni dei principali settori di applicazione sono:

Allevamenti, per la pulizia delle stalle o per il foraggio del bestiame. Il sollevatore telescopico articolato si muove agilmente all’interno della stalla e garantisce versatilità in caso di impieghi multipli;
Stoccaggio e distribuzione dei cereali, raggiungendo elevate altezze di stoccaggio anche in magazzini stretti o a corsie ridotte;
Riciclaggio, per il carico/scarico rapido di materiale, anche in spazi limitati o congestionati, con frequenti manovre.

Per tutte quelle realtà che cercano maneggevolezza, versatilità, multifunzione e altezze operative, la pala gommata telescopica Agri Pivot rappresenta la soluzione vincente per semplificare i cicli operativi e ottimizzare il proprio investimento.

Agri Pivot Dieci, un po’ pala gommata un po’ telescopico - Ultima modifica: 2025-09-18T10:06:14+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome