Un Master internazionale per la ripartenza del settore agromeccanico

master nel settore agromeccanico
È rivolto agli studenti in possesso della laurea triennale e magistrale e con un livello d’inglese B1 Pre-immatricolazioni aperte fino al 3 luglio 2020

La situazione che ci siamo trovati a vivere in questi ultimi due mesi ha evidenziato ancora una volta come il settore agricolo rivesta un ruolo vitale. Quest’ultimo, infatti, assieme al settore medico sono gli unici a non essere stati sospesi durante l’emergenza Covid-19.

Da tempo si parla della necessità di innovare ulteriormente questo settore per rendere più efficienti e più rispettose per l’ambiente le pratiche agricole. A maggior ragione in questo periodo di distanziamento sociale è necessario individuare soluzioni che permettano di svolgere le diverse attività garantendo contemporaneamente la sicurezza e la salute degli operatori. Questo processo però, richiede delle figure professionali nuove e con caratteristiche particolari, votate alla multidisciplinarietà e all’internazionalità. In questo contesto muove i suoi primi passi il master di primo livello in “International Agricultural Engineering”.

Questo progetto, nato nel 2017, è partito dall’Institute of Technology di Tralee in Irlanda (ora Munster Technological University a seguito della collaborazione con il Cork Institute of Technology) e ha coinvolto nel tempo l’Université de Bourgogne (IUT Chalon sur Saone) e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e in particolare il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal). Il percorso formativo è stato creato in collaborazione con le maggiori aziende agromeccaniche europee, con cui gli Atenei collaborano, al fine di incontrare anche le necessità del settore e favorire l’occupazione dei partecipanti al Master.

Primo trimestre in Irlanda

Il percorso di studi è suddiviso in quattro trimestri e il primo si terrà in Irlanda dove gli studenti potranno seguire i seguenti corsi:

  • Agricultural Engineering Design: gli studenti acquisiranno i fondamenti della progettazione meccanica, della modellazione 3D, effettueranno prove FEA (Finite Element Analysis) attraverso appositi programmi che simulano situazioni di stress delle diverse parti meccaniche;
  • Agri-mechanics: gli studenti acquisiranno conoscenze sui sistemi di gestione telematica e di ottimizzazione di flotte di macchine agricole attraverso l’utilizzo di CANBus e ISOBUS (questi sistemi sono presenti ormai in tutte le macchine agricole moderne), sistemi di propulsione alternativi (elettrici, diesel-elettrici e bio-carburanti), sistemi di trazione per la riduzione del compattamento del suolo e gestione dei sistemi idraulici;
  • Control Instrumentation & Monitoring: gli studenti acquisiranno conoscenze sui sensori impiegati nelle macchine agricole, creeranno interfacce analogiche e digitali per le diverse tipologie di sensori e impareranno a realizzare dei sensori da programmare attraverso l’utilizzo di Arduino e del programma LabView.

Secondo trimestre in Italia (a Bologna)

Il secondo trimestre si terrà a Bologna, dove gli studenti potranno seguire i seguenti corsi:

  • Soil Mechanics: gli studenti impareranno e capiranno i parametri del suolo e l’importanza della loro valutazione sia per la progettazione di macchine agricole che per lo sviluppo di sistemi di trazione che riducano i problemi di compattamento del suolo;
  • Agricultural Machine Homologation: gli studenti impareranno le normative europee per l’omologazione di macchine agricole e le tipologie di test da effettuare ai fini dell’omologazione, come ad esempio quelle inerenti alla verifica delle strutture di protezione (FOPS, ROPS, ecc.);
  • Data Acquisition & Analysis: in cui gli studenti impareranno ad acquisire i dati attraverso l’uso di software e hardware allo scopo di valutare forze, tensioni, temperature, frequenze di rotazione, potenze, flussi e pressioni in gioco nelle diverse componenti delle macchine agricole.

Terzo trimestre in Francia

Il terzo trimestre si terrà in Francia dove gli studenti potranno seguire i seguenti corsi:

  • Agrobotics: termine derivato dall’unione delle parole agricoltura e robotica, attraverso questo corso gli studenti avranno la possibilità di imparare i fondamenti di controllo e automazione individuando anche le rispettive applicazioni. Verranno inoltre fornite nozioni sulla storia della robotica e sui possibili sviluppi futuri in campo agricolo.
  • Agri Machines connected to Tractors: gli studenti capiranno quali sono i parametri importanti per ottimizzare la trazione in modo da ottimizzarla a seconda dell’attrezzo impiegato per eseguire diverse tipologie di lavorazioni, inoltre loro analizzeranno le caratteristiche e le prestazioni di diverse tipologie motori grazie ai banchi prova;
  • Precision Farming: in cui gli studenti avranno modo di capire l’importanza dell’utilizzo della Precision Farming in termini di riduzione dei costi colturali e di miglioramento ambientale, utilizzeranno software come QGIS e ArcGIS per l’analisi e la georeferenziazione dei dati rilevati dai sensori montati su attrezzi e macchine agricole.

Quarto trimestre di tirocinio in azienda

Nel quarto trimestre invece, gli studenti effettueranno il tirocinio in azienda e redigeranno la tesi finale. Tutti i corsi saranno tenuti in lingua inglese, sono stati inoltre predisposti corsi di inglese e francese per gli studenti italiani.

La particolarità di questo master di primo livello è data dalla possibilità per gli studenti di poter effettuare numerose ore di laboratorio in cui potranno vedere le applicazioni pratiche di ciò che hanno imparato in aula.

Il master, che avrà una durata di un anno, sarà rivolto agli studenti in possesso della laurea triennale e magistrale (consultabili dal sito web del Master) e con un livello d’inglese B1.

Questo percorso di studi consente agli studenti di approfondire le loro conoscenze della meccanica agraria e di acquisirne di nuove nelle discipline ad essa correlate, il carattere internazionale del corso ha inoltre la funzione di migliorare le competenze linguistiche e di favorire il processo di internazionalizzazione degli studenti e del lavoro.

Le pre-immatricolazioni resteranno aperte fino al 03 luglio 2020, la procedura di selezione invece verrà svolta il 16 luglio 2020 e dal 24 luglio al 28 agosto 2020 verranno aperte le immatricolazioni per gli studenti ammessi a partire dal 07 settembre 2020 inizieranno le lezioni.

Vista la situazione attuale in cui le lezioni universitarie vengono effettuate online, anche il master si è organizzato per lo svolgimento delle lezioni a distanza al fine di preservare la salute degli studenti e del personale docente, per maggiori informazioni potete visitare il sito internet dedicato al master oppure scrivere una mail a master.intagreng@unibo.it.

Un Master internazionale per la ripartenza del settore agromeccanico - Ultima modifica: 2020-05-18T11:43:16+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome