Ottantacinque milioni e cinquecentomila euro. A tale importo complessivo ammonta il finanziamento cui possono accedere le aziende del comparto primario, aderendo all’invito pubblicato dalla Commissione Europea e finalizzato ad erogare sovvenzioni per mettere in campo azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi. La disciplina normativa che regolamenta l’Avviso è rappresentata dal regolamento (UE) n. 1144/2014, così come integrato dal regolamento delegato (UE) 2015/1829 della Commissione e secondo le modalità di applicazione stabilite dal regolamento di esecuzione (UE) 2015/1831 della Commissione. Termine ultimo per presentare le istanze è il prossimo 20 aprile. Obiettivi specifici delle azioni di informazione e di promozione sono quelli di migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell'Unione, aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell'Unione e ottimizzarne l'immagine tanto all'interno quanto all'esterno dell'Unione, rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'Unione, aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell'Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita, ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
La Commissione europea ha affidato alla Chafea - Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare la gestione di alcune delle azioni di informazione e di promozione, compresa la valutazione dei programmi semplici. Nello specifico, l’invito riguarda otto tematiche. La prima ha ad oggetto programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'Unione, la seconda i programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell'Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei e dei regimi di qualità. Oggetto della tematica numero tre sono i programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più di paesi quali Cina (compresi Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, regione del sud-est asiatico o India. Il quarto tema riguarda i programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più di paesi quali Stati Uniti, Canada o Messico. Il quinto tema concerne i programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei paesi dell'Africa, del Medio Oriente, dell’Iran o della Turchia. La tematica numero sei ha ad oggetto i programmi di informazione e di promozione destinati a zone geografiche diverse da quelle menzionate in precedenza, il tema sette riguarda programmi di informazione e di promozione dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti a base di carne suina o di una combinazione dei due destinati ad un paese terzo, infine l’ottavo tema include programmi di informazione e di promozione dei prodotti a base di carni bovine destinati a qualsiasi paese terzo.
Sono considerate ammissibili le proposte presentate dalle organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, e in particolare le organizzazioni interprofessionali, purché siano rappresentative di un nome protetto; organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, e ancora organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico. Le azioni di informazione e di promozione possono, in particolare, consistere nella gestione del progetto, relazioni pubbliche, azioni di PR, eventi stampa, Sito web, media sociali, pubblicità su stampa, TV, radio, servizi online, strumenti di comunicazione, pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali, video promozionali, stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole, sponsorizzazione di eventi, viaggi di studio in Europa, promozione presso i punti vendita, giornate di degustazione.
Antonio Longo