Ricavi consolidati di 5.342 milioni di dollari nel primo trimestre (+15% rispetto al primo trimestre 2022) e utile netto di 486 milioni di dollari e risultato diluito per azione Adjusted di 0,35 dollari (0,28 dollari nel primo trimestre 2022)
Questi i risultati economico-finanziari da record resi noti da Cnh Industrial, con il segmento Agricoltura in evidenza: ricavi di vendita netti di 3.927 milioni di dollari nei primi tre mesi contro i 3.377 del pari data 2022 (+16%).
Nel dettaglio, in Nord America il volume del settore agricolo è aumentato del 19% anno su anno per i trattori di potenza superiore a 140 CV e ha registrato un calo del 16%
per i trattori di potenza inferiore a 140 CV; la domanda di mietitrebbie è aumentata del 116% rispetto al primo trimestre 2022, che aveva risentito di severe restrizioni alla produzione.
In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), la domanda di trattori e di mietitrebbie è, rispettivamente, diminuita del 5% e aumentata del 7% e nella sola Europa è, rispettivamente, diminuita del 2% e aumentata del 62%.
La domanda di trattori in Sud America è diminuita del 6%, mentre quella di mietitrebbie è aumentata del 16%. La domanda di trattori nell'area Asia-Pacifico è aumentata del 6%, mentre quella di mietitrebbie è diminuita del 3%.
L'aumento del 16% dei ricavi di vendita netti in Agricoltura è da attribuire agli aumenti di prezzo, ai maggiori volumi e a un migliore mix di prodotti.
Il Margine operativo lordo si è attestato al livello record del 26,2%. Gli aumenti di prezzo in tutte le regioni, maggiori volumi e il mix di prodotti hanno compensato l'aumento dei
costi di produzione e di acquisto. Infine, l'Ebit Adjusted è stato di 570 milioni di dollari (426 milioni di dollari nel primo trimestre 2022), con un margine Ebit Adjusted del 14,5%.
«Sono estremamente orgoglioso del nostro team, che è stato nuovamente in grado di conseguire risultati record mentre la domanda nel segmento Large Agriculture si
conferma solida e abbiamo aumentato significativamente la nostra produzione per soddisfare le esigenze dei clienti – ha commentato Scott W. Wine, Ceo di Cnh Industrial –. Prosegue la positiva performance del segmento Construction, specialmente in Nord America dove gli ordini supportano la continua crescita. Nel trimestre abbiamo annunciato tre acquisizioni, che rafforzano il nostro portafoglio su agricoltura di precisione e combustibili alternativi. Il nostro lean enterprise, insieme al programma di strategic sourcing, creerà un’azienda più semplice ed efficace. Questi e altri investimenti ci renderanno migliori per i nostri clienti, rafforzando la mia convinzione che il nostro futuro è radioso».