Claas, inaugurata la “Fabbrica del Futuro”

Le Mans. La casa di Harsewinkel ha concluso l’ammodernamento del suo stabilimento di trattori in Francia

Tre anni di trasformazione, linee di assemblaggio per un totale di 1,2 km, 300 tonnellate di pavimenti e soffitti, nuove macchine connesse, norme produttive ridefinite grazie al ricorso alle tecnologie digitali.

La fabbrica di trattori Claas in quel di Le Mans (Francia), la cosiddetta “Fabbrica del Futuro”, è tornata a lavorare ufficialmente a pieno ritmo. L’investimento in Le Mans ha avuto inizio nel 2017, quando il gruppo di Harsewinkel ha destinato quaranta milioni di euro solo per il totale riammodernamento delle catene di montaggio e la digitalizzazione dell’azienda. A partire dall’acquisizione di Renault Agriculture nel 2003, gli investimenti fatti in Le Mans, nel centro di sviluppo di Vélizy e nel centro prove e validazione di Trangé, hanno raggiunto quindi la considerevole cifra di 80 milioni di euro.

Quaranta robot trasportano in automatico i trattori senza conducente, dalla prima all’ultima stazione di assemblaggio e possono spostare carichi fino a 20 tonnellate

«La nostra fabbrica totalmente riammodernata e sita in Le Mans, fissa dei nuovi parametri per la produzione di trattori connessi e di alta gamma – ha dichiarato Thomas Böck, presidente della Direzione del Gruppo Claas –. Abbiamo quindi aperto un nuovo capitolo nella crescita continua del nostro business globale». «Non solo efficienza, anche le condizioni lavorative sono state la priorità per noi, nel momento in cui abbiamo riprogettato la fabbrica – ha aggiunto Martin von Hoyningen-Huene, capo di Claas Tractor Unit e membro della dirigenza del Gruppo Claas –. Abbiamo migliorato il flusso del lavoro e l’ergonomia, per favorire la concentrazione e la motivazione del nostro staff. Inoltre, abbiamo migliorato la logistica seguendo norme qualitative severissime, in quanto essa è fondamentale nella produzione».

Logistica migliorata

Al riguardo, l’applicazione di tutte le più recenti tecnologie della realtà virtuale ha permesso, partendo dalla programmazione, di passare in rassegna tutti i processi in modo digitale, anche quelli relativi ai modelli di trattori non ancora in produzione. Grazie all’animazione in 3D e agli occhiali della realtà virtuale, numerosi possibili scenari sono stati simulati, per mostrare tutte le tappe del montaggio, dalla catena cinematica al trattore finito e testato. Ciò ha permesso di identificare eventuali modifiche strutturali, necessarie già a uno stadio precoce. L’utilizzo di veicoli a guida robotizzata (Automated Guided Vehicles, AGV) è un fattore chiave per la produzione robotizzata. Quaranta robot trasportano i trattori senza conducente, in modo totalmente automatico, dalla prima all’ultima stazione di assemblaggio e possono spostare carichi fino a 20 t.

Nel 2021 nel sito di Le Mans sono previste 60 nuove assunzioni

La modernizzazione della fabbrica si basa soprattutto sul benessere individuale. Le nuove strutture logistiche offrono maggior spazio al personale, il cui ambiente lavorativo è oggi ancora più ergonomico, in quanto per esempio soltanto i pezzi di uso immediato vengono forniti alla linea di montaggio. Alcune delle postazioni di lavoro sono dotate di cuffie, in modo tale che si possa comunicare in modo semplice ed efficace. Colori chiari e luminosi, nonché illuminazione Led di nuova concezione, contribuiscono a garantire un’atmosfera lavorativa piacevole, atta a favorire la concentrazione.

Un legame speciale

«La Francia è un mercato importantissimo per noi – ha detto Cathrina Claas-Mühlhäuser, presidente del Comitato azionisti di Claas, in occasione dell’inaugurazione dello stabilimento – in termini di sviluppo, siti produttivi e market share. E non è la prima volta che investiamo qui, a conferma del nostro impegno di lunga data in questo paese». Claas realizza il 20% del proprio fatturato in Francia e i trattori rappresentano il 25% del fatturato dell’azienda (circa 1 miliardo di euro).

L’80% dei trattori costruiti a Le Mans viene esportato (Germania e Olanda sono i mercati più importanti) e l’obiettivo di Claas è di raggiungere una quota mercato del 10% in Europa nel breve periodo.

Infine, ricordiamo che dal 1958 Claas produce imballatrici agricole in Metz, dando lavoro a oltre 2.500 persone.


Quanti e quali trattori escono da Le Mans

Attualmente la produzione annuale nello stabilimento di Le Mans è di 10mila trattori, ma l’obiettivo è di arrivare a quota 13mila nei prossimi due anni, ovvero 60 trattori al giorno.

L’Arion 400 è il trattore Claas più venduto

Al momento, sono prodotti in Le Mans cinque gamme aventi potenza compresa fra 75 e 460 cv. Insieme al centro di sviluppo in Vélizy vicino a Parigi e al centro collaudi e validazione di Trangé, sono circa 1.000 i dipendenti di Le Mans. Questi siti cooperano con gli altri centri di sviluppo e fabbriche, per esempio in Germania con la Claas E-Systems sita in Dissen oppure con Claas Industrietechnik in Paderborn, dove si costruiscono rispettivamente il cingolo Terra Trac per l’Axion 900 Terra Trac e la trasmissione a variazione continua per l’Arion 500 e Arion 600. È stato anche inaugurato il nuovo centro tecnologico in Ymeray, vicino a Chartres.

Claas, inaugurata la “Fabbrica del Futuro” - Ultima modifica: 2021-06-07T16:06:06+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome