Mancava praticamente solo l'ufficialità, ma le voci che nei giorni scorsi si rincorrevano erano diventate sempre più pressanti. E alla fine Agritechnica 2022 non si terrà.
Considerati gli attuali sviluppi nazionali e globali in concomitanza con la pandemia di Covid-19, il rapido aumento del numero di casi in tutto il mondo e le relative restrizioni di viaggio, nonché le normative ufficiali, la Dlg (Società agricola tedesca) in qualità di organizzatore, l'Associazione delle macchine agricole Vdma e il comitato consultivo degli espositori di Agritechnica hanno concluso congiuntamente che non ci sono più le condizioni per ospitare la principale fiera mondiale di macchine agricole. La salute e la sicurezza di visitatori, espositori, partner, membri e personale, si legge nel comunicato della Dlg, è la massima priorità in questa situazione.
Perciò, la prossima Agritechnica si svolgerà dal 12 al 18 novembre 2023 ad Hannover. Del resto un ulteriore posticipo nel 2022 era praticamente impossibile, visto che a novembre 2022 sono già in programma il Sima di Parigi e l'Eima di Bologna, peraltro in parziale sovrapposizione.
Situazione eccezionale
«Con rammarico – ha dichiarato Reinhard Grandke, Ceo della Dlg – abbiamo osservato che, a seguito del peggioramento della situazione pandemica nelle ultime settimane e delle conseguenti attuali normative ufficiali, si è verificata una situazione eccezionale giustificata, in base alla quale non è più possibile uno svolgimento della fiera in sicurezza. Insieme alla Vdma e al comitato consultivo degli espositori della fiera, e dopo molte discussioni sia con gli espositori sia con i visitatori, abbiamo quindi deciso di annullare l'edizione 2022 di Agritechnica. Abbiamo preso questa decisione rispettando le nostre responsabilità nei confronti della salute e della sicurezza di tutti. Siamo profondamente dispiaciuti per la cancellazione. Molti dei nostri espositori, partner, visitatori e membri, così come l'intero team Dlg, avevano già investito ampiamente nei preparativi. Il nostro obiettivo è ora quello di preparare Agritechnica 2023 e gli altri eventi e fiere Dlg nazionali e internazionali in programma per il prossimo anno».
Leader a livello mondiale
«Siamo tutti profondamente dispiaciuti che Agritechnica 2022 non possa aver luogo dopo tutto – ha aggiunto Bernd Scherer, direttore generale della Vdma – da un lato perché l'intero settore stava già guardando alla sua 'fiera leader' con grande anticipo, e dall'altro lato perché gli agricoltori attualmente stanno per beneficiare dei numerosi impulsi di innovazione delle macchine agricole in un modo raramente visto prima. Dopo tutto, macchine, attrezzature e software innovativi apportano un contributo significativo a processi di produzione di macchine agricole sostenibili e a prova di futuro. Essere in grado di presentare il nostro ampio portafoglio di innovazioni a un vasto pubblico del settore dal vivo su un palcoscenico internazionale è e rimane il “gold standard”. Noi, come esperti di macchine agricole, sosteniamo quindi la nostra fiera leader a livello mondiale e non vediamo l'ora di ripartire con successo ad Hannover nel 2023».
Confermata la piattaforma digitale
«La decisione di cancellare Agritechnica è particolarmente difficile per noi poiché molte aziende hanno specificamente puntato sulla fiera per presentare le loro innovazioni – ha concluso Freya von Czettritz, Project Manager di Agritechnica –. Anche se Agritechnica non potrà svolgersi ad Hannover l'anno prossimo come previsto, rimane un'opportunità per concentrarsi sulle innovazioni nel settore delle macchine agricole. Ecco perché abbiamo annunciato i vincitori del premio per l'innovazione leader per le macchine agricole internazionali, come previsto. I nostri ringraziamenti vanno alla Commissione per le Innovazioni della Dlg, che ha assegnato una medaglia d'oro e 16 d'argento per novità eccezionali. Le innovazioni premiate sono pubblicate su www.agritechnica.com/innovation-award-winners. La Dlg presenterà ufficialmente i premi dei vincitori il prossimo anno.
La versione digitale aggiuntiva di Agritechnica, lanciata a novembre 2021, continuerà a essere disponibile come previsto sulla piattaforma Dlg-Connect (www.dlg-connect.com) fino alla fine di marzo 2022. I visitatori della piattaforma hanno l'opportunità di conoscere, gratuitamente, le offerte attuali e le informazioni dei produttori di macchine agricole, nonché di partecipare a eventi digitali e fare rete con aziende e agricoltori.