I sistemi e i componenti svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di tecnologie agricole innovative. Con il “Systems & Components Trophy – Engineers’ Choice”, Dlg (Società Agricola Tedesca) premia componenti o sistemi caratterizzati da concetti nuovi o significativamente migliorati, che contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo e alla produzione di macchine agricole e di altri macchinari off-highway.
I criteri principali di valutazione includono: rilevanza pratica per il settore, vantaggi in termini di redditività ed efficienza dei processi, oltre a prestazioni ambientali ed energetiche. Sono inoltre considerate le migliorie riguardanti sicurezza e riduzione del carico di lavoro.
Il premio rappresenta un complemento ideale al rinomato Agritechnica Innovation Award – il riconoscimento Dlg per i prodotti e macchinari agricoli innovativi, e mette in risalto il ruolo fondamentale e la forza innovativa dell’industria dei fornitori nell’ingegneria agraria.
Una giuria composta da ingegneri del settore delle macchine agricole ha selezionato 16 delle 41 innovazioni presentate per la shortlist.
I tre vincitori saranno annunciati a ottobre e premiati durante la cerimonia del 9 novembre, che si terrà presso la Systems & Components Expert Stage al Systems & Components, Padiglione 17, Stand H02.
I 16 candidati
Produttore: Flexxaire
Prodotto: Flexxaire Infinite Variable Pitch Fan
Padiglione 15, Stand J04
La ventola Infinite Variable Pitch (IVP) di Flexxaire combina i dati di carico del motore e della macchina dal Canbus con un controllo adattivo della ventola, ad esempio regolando in tempo reale l’inclinazione delle pale. Grazie anche alla funzione di pulizia automatica mediante inversione, offre un notevole potenziale di risparmio carburante. L’abrasione e le particelle estranee sono i nemici naturali di ogni impianto idraulico e devono essere rimossi tramite sistemi filtranti adeguati. A tal fine, un flusso costante passa attraverso il filtro dell’olio idraulico. Misurabile tramite la pressione differenziale (ossia la perdita di pressione nel filtro), più il filtro si contamina, maggiore è l’energia necessaria a mantenere tale flusso.
Produttore: HYDAC International GmbH
Prodotto: SUSTAINMICRON® – la nuova tecnologia per elementi filtranti standard
Padiglione 17, Stand H15
L’elemento filtrante per olio idraulico Hydac SUSTAINMICRON riduce fino al 30% la perdita di pressione normalmente generata durante la filtrazione, offrendo una protezione significativamente maggiore contro le scariche elettrostatiche. Ciò riduce i costi operativi, allunga gli intervalli di manutenzione e diminuisce i tempi di fermo macchina.
Produttore: Bosch Rexroth AG
Prodotto: Rexroth MPR Performance Motor
Padiglione 16, Stand A05
Il motore radiale a pistoni MPR Performance Motor di Bosch Rexroth è di nuova generazione, progettato per veicoli agricoli esigenti, con basse velocità e alta coppia. Grazie a soluzioni innovative, offre prestazioni ed efficienza significativamente superiori, riducendo al contempo dimensioni e peso.
Produttore: Poclain
Prodotto: MHD09 – The Dual technology
Con MHD09 – The Dual technology, Poclain ha sviluppato una nuova generazione di motori radiali a pistoni che riduce in modo significativo le perdite interne, grazie all’uso continuo di tutti i pistoni e alla riduzione della pressione nelle linee del motore, consentendo velocità molto più elevate.
Produttore: HYDAC International GmbH
Prodotto: HYDAC LX Load-Sensing valves with Intelligent Control Unit (ICU)
Padiglione 17, Stand H15
Le valvole elettromeccaniche HYDAC LX load sensing con unità di controllo intelligente (ICU) operano senza olio di controllo, risultando così molto più efficienti e precise dei sistemi elettroidraulici convenzionali. Il collegamento diretto e intelligente al Canbus aumenta ulteriormente precisione e affidabilità.
Produttore: Casappa S.p.A.
Prodotto: Casappa Smart Data System
Padiglione 16, Stand B11
Il Casappa Smart Data System integra pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile MVPS con elettronica incorporata e sensori miniaturizzati. In questo modo la pompa idraulica diventa un “sistema tutto-in-uno” che offre vantaggi significativi, dal design al monitoraggio in esercizio.
Produttore: SICK AG
Prodotto: multiScan100-S
Padiglione 17, Stand B21
Con il multiScan100-S, Sick presenta un sensore 3D LiDAR che integra sia la rilevazione dell’ambiente anche in condizioni avverse, sia l’elaborazione e valutazione dei dati, in un unico sistema. Ciò migliora notevolmente la selezione della funzione di sicurezza adeguata alla situazione.
Produttore: CLAAS E-Systems GmbH
Prodotto: MK5 Stereo Camera
Padiglione 15, Stand F15
La Claas MK5 Stereo Camera rappresenta un’importante innovazione per il futuro del rilevamento ambientale 3D e del controllo delle macchine mobili in agricoltura.
Come sistema completo, con elevate capacità di calcolo integrate, cattura l’ambiente circostante in tre dimensioni e in tempo reale, anche in condizioni difficili, elaborando e valutando i dati e fornendo i risultati in vari formati.
Produttore: Mach, Inc.
Prodotto: RadX
Il sistema RadX utilizza radiazioni radar per generare immagini 3D dell’ambiente e controllare gli attrezzi delle macchine mobili, senza parti in movimento. L’elaborazione interna dei segnali semplifica particolarmente l’integrazione nell’architettura dei costruttori (OEM).
Produttore: SICK AG
Prodotto: Visionary AI-Assist
Padiglione 17, Stand B21
Il Visionary AI-Assist di Sick è un potente sistema completo con capacità di calcolo integrate e intelligenza artificiale, in grado di rilevare in tempo reale e in 3D l’ambiente delle macchine mobili, anche in condizioni operative difficili. Analizza ed elabora direttamente i dati d’immagine, mettendo i risultati a disposizione in vari formati.
Produttore: STW – Sensor-Technik Wiedemann GmbH
Prodotto: Safety Assist
Padiglione 17, Stand D12
Safety Assist è una soluzione completa per veicoli software-defined, che combina dati da sensori, immagini delle telecamere e altre funzioni Ecu, offrendo opportunità basate su IA per aumentare la sicurezza e supportare l’operatore con funzioni di assistenza.
Produttore: igus GmbH
Prodotto: ReBeL cobot
Padiglione 16, Stand E11
Con il ReBeL Cobot, igus ha miniaturizzato i robot industriali tradizionali fino a renderli utilizzabili in agricoltura e nella coltivazione di frutta e verdura, riducendo il fabbisogno di manodopera e consentendo cicli di lavoro più frequenti.
Produttore: MOBA Mobile Automation AG
Prodotto: AGRI-SONIC
Padiglione 17, Stand B18
Il sistema di sensori a ultrasuoni Agri-Sonic è in grado di rilevare in tempo reale la posizione effettiva della superficie del terreno durante la lavorazione, anche in presenza di vegetazione o residui colturali, trasmettendo l’informazione al Canbus. Ciò migliora sensibilmente la precisione nel controllo della profondità.
Produttore: RAFI GmbH & Co. KG
Prodotto: SAFETY TOUCH
Padiglione 17, Stand B29
Il Safety Touch di Rafi consente per la prima volta di integrare le funzioni di sicurezza direttamente nel terminale touch. Senza compromettere la sicurezza, offre maggiore flessibilità nel design dell’interfaccia, ergonomia migliorata e flussi di lavoro ottimizzati, con conseguente maggiore efficienza.
Produttore: Bosch Rexroth AG
Prodotto: Bosch Rexroth Power and Motion Control eLION Platform
Padiglione 16, Stand A05
La piattaforma software eLION Power and Motion Control di Bosch Rexroth permette una rapida e flessibile elettrificazione delle macchine agricole “chiavi in mano” – con vantaggi per costruttori, utenti finali e ambiente.
Produttore: ZF Friedrichshafen AG
Prodotto: ZF eTD
Padiglione 15, Stand C06
Con il TerraDrive eTD, ZF ha ripensato da zero il design dei trattori elettrici e di altre macchine autonome, basandosi su due motori elettrici raffreddati a olio fino a 100 kW di potenza. Eliminando elementi non necessari si crea spazio per batterie o serbatoi di idrogeno, ottenendo una soluzione scalabile e sostenibile per un’agricoltura a emissioni zero.