L'agricoltura condotta su larga scala con trattori potenti richiede pneumatici all'altezza di qualsiasi compito. Vredestein ha sviluppato gli pneumatici TraxionXXL appositamente per questo settore. La gamma è stata ampliata con le misure 710/75 R 38, che, nonostante le grandi dimensioni, possono essere montate sui cerchi esistenti consentendo un notevole risparmio. Maggiore trazione e capacità di carico superiore sono le due principali qualità richieste dai professionisti per gli pneumatici dei trattori pesanti. Tuttavia è anche importante non perdere di vista altri fattori come i costi operativi e una produttività ottimale. Per i lavori pesanti viene spesso utilizzato uno pneumatico da 710 mm. Sui trattori dai 230 ai 280 CV, la trazione aggiuntiva che ne deriva spesso richiede la sostituzione degli pneumatici posteriori da 38 pollici con quelli da 42. Solitamente ciò significa che anche gli pneumatici dell'asse anteriore potrebbero dover essere sostituiti passando da 28 a 30 pollici, con un pesante investimento in pneumatici e cerchi. Con l'introduzione degli pneumatici Vredestein 710/75 R 38 TraxionXXL, non è più necessario installare cerchi più grandi dato che gli pneumatici possono essere montati anche sui cerchi già in dotazione.
Minore investimento per una maggiore capacità
L'aspetto più esclusivo dello pneumatico 710/75 R 38 TraxionXXL è l'altezza del suo fianco, che al 75 % della larghezza dello pneumatico risulta in un diametro di due metri. Questa misura è esattamente a metà tra modello più basso 710/70 R 38 e quello più alto 710/70 R 42, e quasi sempre può essere montata senza modifiche alla cabina. Ciò significa che i professionisti possono tenere i loro cerchi da 38 pollici e continuare a usufruire dei vantaggi derivanti da un diametro più largo, ossia una maggiore trazione, un'impronta più ampia e una capacità di carico superiore. Il maggiore volume d'aria nei nuovi pneumatici posteriori permette di avere fino a 400 kg di capacità di carico in più rispetto al modello 710/70 R 38, se utilizzati per il trasporto. A seconda delle dimensioni degli pneumatici dell'asse anteriore, anche questi adatti ai cerchi esistenti, l'investimento totale può arrivare ad essere fino al 65% inferiore rispetto al solito cambio.
Speciale disegno del rampone del battistrada
Il profilo dal design intelligente di TraxionXXL è un fattore essenziale per il successo di questo pneumatico e per le sue prestazioni superiori sul campo e in strada. I ramponi del battistrada dalla forma esclusiva e l'ampia distanza che li separa sulla spalla assicurano un'eccellente capacità di autopulizia nella zona di trazione, garantendo sempre un'aderenza ottimale sui terreni. La superficie più ampia dei ramponi nella parte centrale del battistrada, la "comfort zone", garantisce una guida comoda e sicura, anche a velocità relativamente elevate, e una lunga durata del prodotto.
[box title="La scheda tecnica del TraxionXXL" color="#FF6600"]
Basato sull’unico e popolare Traxion+, TraxionXXL è stato sviluppato pensando specialmente a trattori con una forza motore da 160 cv (120 kW). Grazie all’aumento del volume d’aria, il TraxionXXL offre una capacità di carico relativamente elevata. La carcassa robusta e flessibile e il profilo piatto del battistrada assicurano una elevata superficie di contatto e una distribuzione uniforme della pressione, con conservazione della struttura del suolo. La notevole potenza del motore viene convertita in modo efficiente in forza di trazione durante i lavori sul campo. La velocità relativamente elevata (fino a 70 km/h) assicura al TraxionXXL una buona stabilità, un comfort ottimale e una lunga durata di vita.
Le caratteristiche
- Profilo esclusivo e costruzione speciale della carcassa
- Elevata superficie di contatto
- Multifunzionale e con una lunga durata di vita
- Grande volume
I vantaggi
- Eccellente forza di trazione sul campo
- Comfort e sicurezza durante le attività di trasporto
- Conservazione della struttura del suolo
- Prestazioni ottimali grazie a investimenti responsabili
- Elevata capacità di carico con pressione dei pneumatici relativamente bassa[/box]