La tecnologia avanzata dei moderni trattori richiede pneumatici in grado di trasportare carichi maggiori, sostenere velocità più elevate, nonché ridurre al minimo i danni al terreno e i tempi di fermo. Di questo parere è anche Gregorio Stefanucci, cliente di ATG e titolare dell’Azienda Agricola Stefanucci & C. situata a pochi chilometri da Pisa. “Le macchine agricole stanno diventando sempre più grandi. Alla fine della fiera c’è, però, solo una cosa che conta veramente: trovare degli pneumatici capaci di resistere alle sollecitazioni provocate da terreni difficili e trattori pesanti”. A giugno 2015, Stefanucci ha montato sul suo John Deere 8400 un treno di pneumatici A365 AGRI-STAR (600/65R28 e 710/70R38). “In questa zona il terreno è argilloso e molto complesso da lavorare” spiega. Dopo oltre un anno di lavoro, l’A365 dà sempre il massimo. “Sugli pneumatici di marchi ben noti che usavo prima si formavano spesso ernie sui fianchi e questo mi causava svariati problemi. Grazie a Dio, da quando ho montato gli AGRI-STAR, tutti questi inconvenienti sono solo un lontano ricordo” dichiara l’imprenditore con evidente sollievo. Il battistrada Alliance 365 rappresenta la famiglia degli moderni pneumatici agricoli radiali a basso rapporto d’aspetto. Il numero ottimale di ramponi elastici e asimmetrici garantisce notevoli proprietà autopulenti, mentre l’ampia impronta a terra conferisce stabilità e riduce la compattazione del terreno. “La carcassa resistente con struttura a cinture rigide assicura una lunga durata degli pneumatici con qualsiasi tipo di lavoro agricolo” spiega Emiliano Bertolini, Field Engineer di ATG, “l’A365 è dotato di cinture di acciaio nella misura 710/70R42. Si tratta dell’unico pneumatico sul mercato con questa caratteristica”. Questo pneumatico, caratterizzato da un basso rapporto d’aspetto e volume ampio, è progettato per trattori ad alte prestazioni ed è disponibile in una gamma completa di misure per tutte le accoppiate possibili sui moderni trattori. Anche Federico Tirabasso, testimonial di ATG e titolare dell’omonima società situata in provincia di Livorno, è della stessa opinione. “Dopo circa 500 ore di lavoro, il consumo di questi pneumatici è inferiore a 3 mm” afferma Bertolini, misurando il battistrada dei A365 AGRI-STAR (540/65R24 e 600/65R38). Questo treno è stato montato su un trattore John Deere 6810, usato principalmente per la semina e l’aratura. Bertolini aggiunge: “La durata di questi pneumatici è tale da consentire un ampio ammortamento dell’investimento. Nei test di resistenza effettuati da enti indipendenti è stato dimostrato che l’Alliance 365 ha un tasso di usura notevolmente inferiore rispetto a quello degli pneumatici di altre marche. Il valore medio è di un millimetro ogni 125 ore di lavoro”. Il Field Engineer di ATG focalizza l’attenzione sui ramponi: “Il disegno a 45 gradi con sovrapposizione al centro dei ramponi garantisce grande aderenza al suolo, sicurezza di guida e stabilità sulle superfici dure. La trazione è il fattore più importante per i trattori agricoli ad alte prestazioni. Il disegno del battistrada degli pneumatici gioca un ruolo fondamentale nel fornire alti livelli di trazione. Il disegno dell’A365 consente al pneumatico di penetrare bene nel terreno e avere la massima superficie di contatto, consentendo così di ottenere una trazione maggiore”.