Il Team Antarctica2 guidato dalla 'Tractor Girl', Manon Ossevoort, ha raggiunto il Polo Sud. E’ stata completata la prima parte di una spedizione di 5000 chilometri di andata e ritorno al Polo Sud di un trattore MF 5610. In qualità di partner ufficiale, Trelleborg ha sviluppato uno speciale set di ruote complete polifunzionali, pneumatici e cerchi, per affrontare le pericolose condizioni climatiche dell’Antartide. Rigorosi test effettuati su pneumatici agricoli standard, prima della spedizione condotta da Trelleborg e Massey Ferguson, hanno rivelato che a causa delle condizioni meteorologiche avverse e il duro ambiente dell'Antartide, il consumo di carburante e le prestazioni di trazione richieste sarebbero state sfide importanti. Pertanto, un pneumatico con prestazioni di galleggiamento di alto livello, che si traduce in una maggiore distribuzione della pressione sul terreno e trazione superiore, era essenziale per garantire consumi ridotti e maggiore aderenza, così come, allo stesso tempo, maggiore comfort e guidabilità.
Pertanto, gli ingegneri Trelleborg hanno scelto di adattare il disegno battistrada dell’innovativo pneumatico ProgressiveTraction ™, riducendo la sua altezza e arrotondando il battistrada alla spalla, per rendere il pneumatico più adatto a muoversi sul terreno morbido dell'Antartide. E’ stato sviluppato un design unico della carcassa in grado di performare ad una pressione a partire da 0,3 bar, mentre lo speciale profilo del cerchio Trelleborg ha assicurato una posizione di sicurezza del tallone per prevenire lo slittamento e il detallonamento Nicolas Bachelet, responsabile del Team Meccanico di Antarctica2, ha commentato: “Ci son voluti 18 giorni per completare la prima parte della spedizione, il team ha dovuto affrontare terreni altamente precari, crepacci, salite ripide, “sastrugi”, neve morbida e temperature fino a meno 56 gradi Celsius. Completare questa parte della spedizione è un'impresa fenomenale e testimonia non solo la grinta e la determinazione dell'equipaggio, ma le prestazioni di entrambi, il trattore MF 5600 e gli pneumatici Trelleborg ProgressiveTraction ™.
"Il pneumatico ProgressiveTractionTM si è dimostrato altamente elastico, in grado di affrontare con successo le temperature rigide. Gli pneumatici, non solo non si sono congelati, ma sono rimasti morbidi per garantire affidabilità e comfort di guida. La sfida principale affrontata dal pneumatico è stata la trazione sulle salite ghiacciate. Tuttavia, grazie all’aderenza aggiuntiva fornita dalla elevata flessibilità della carcassa e dall’ampia impronta del pneumatico, il trattore ha dato prova di minore slittamento in tutta la regione montagnosa ". Piero Mancinelli, R&D Director Agricultural and Forestry Tires in Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “Per garantire le prestazioni del pneumatico come richiesto dalla variabilità delle condizioni climatiche durante la spedizione, la pressione dei pneumatici è stata modificata per ottenere una maggiore trazione e galleggiamento, come e quando richiesto. Ad esempio, nel “sastrugi” duro e compatto, gli pneumatici hanno performato meglio a 0,8 bar, mentre nella neve profonda le migliori prestazioni sono state ottenute tra 0,3 e 0,4 bar, aumentando comfort e guidabilità.
“Antartica2 ha dimostrato di essere un vero e proprio viaggio straordinario e ha fornito una piattaforma globale per mostrare le prestazioni dei pneumatici ProgressiveTractionTM in uno degli ambienti più difficili della terra - siamo soddisfatti delle prestazioni del pneumatico durante tutte le fasi della spedizione". Per consultare il diario Trelleborg nel corso della spedizione, vai al link. Per ulteriori informazioni sugli pneumatici sviluppati per la spedizione, Trelleborg ha pubblicato un nuovo video.