Non si ferma la rivoluzione green di Dieci, che a un anno di distanza dal lancio dei suoi primi telescopici 100% elettrici arricchisce la gamma a impatto zero con il lancio di Mini Agri-e Smart e Apollo-e Smart.
I più piccoli della gamma diventano i grandi protagonisti di questo importante progetto innovativo, che propone sul mercato soluzioni maneggevoli, versatili, economiche, all’insegna della sostenibilità. Andiamo a scoprire tutti i dettagli dei nuovi mini-telescopici green dedicati al settore edile e a quello agricolo.
Senza compromessi
Dopo il lancio dei modelli compatti Mini Agri-e e Apollo-e 26.6, Dieci lancia nel mercato internazionale due nuovi sollevatori telescopici elettrici, ideati per rispondere a ogni esigenza operativa delle aziende agricole e edili. Particolarmente adatti per un utilizzo indoor e all’interno di centri abitati, serre, aree soggette a limitazioni ambientali e protette, queste soluzioni altamente performanti confermano tutte le funzionalità dei modelli tradizionali, integrando tutti i vantaggi di un’alimentazione elettrica.
Progettati per garantire efficienza, performance e versatilità, questi telescopici dispongono di un pacco batteria al Litio LiFePo4 da 22 kWh che può essere facilmente ricaricato grazie a 3 prese di serie, tutte collegate al sistema di carica batteria on board.
Il telescopico è infatti predisposto per adattarsi a ogni tipo di alimentazione elettrica:
• Modo 3 Tipo 2, ovvero la classica colonnina di ricarica;
• Presa industriale da 220V;
• Presa industriale da 380-400V.
Tutto accuratamente progettato dal team R&S il sistema è stato ideato per essere efficiente e sicuro, tutelando in primis l’operatore, anche da un punto di vista operativo:
- le 3 prese ricaricano a cofano chiuso, prevenendo eventuali atti vandalici;
- la tensione del sistema elettrico è predisposta a 96V, garantendo alte prestazioni senza limiti di sicurezza;
- il riconoscimento automatico dell’attrezzatura velocizza l’equipaggiamento del braccio, riducendone i rischi e gli errori;
- il design funzionale semplifica la gestione della macchina, velocizzandone ogni passaggio;
- nonostante le dimensioni ridotte, la gamma smart elettrica garantisce performance eccellenti e una guidabilità invariata, mantenendo un family feeling trasversale a tutti i modelli Dieci-e.
Tutti i vantaggi dei mini-sollevatori elettrici
Soluzioni green, senza rinunciare a performance, agilità ed efficienza. I nuovi sollevatori telescopici 100% elettrici di Dieci soddisfano tutte le aspettative derivanti dall’utilizzo dei prodotti tradizionali, rispondendo alle esigenze valoriali e normative caratterizzate da un approccio sempre più green.
Oltre al vantaggio di poter essere utilizzati in aree tutelate o ambienti indoor, i telescopici e-Smart confermano, infatti, tutte le capacità operative dei modelli tradizionali, con:
• portata massima fino a 2.000 kg;
• altezza di sollevamento fino a 4.350 mm;
• velocità massima di 20 km/h e una forza di traino di ~3.100 kg;
• massa a vuoto fino a 4.400 kg;
• 3 modalità di sterzata, frontale, concentrico e trasversale.
I nuovi telescopici elettrici e-smart sono inoltre dotati di specifici accorgimenti tecnici che garantiscono elevate performance e ridotti sprechi energetici, ottimizzando l’uso della batteria:
• il distributore proporzionale a controllo elettronico load sensing permette di effettuare fino a 3 movimenti in contemporanea;
• l’integrazione di funzioni idrauliche speciali permette di evitare sprechi di potenza;
• l’Adaptive Load Sensing System è presente in una versione ancora più evoluta, offrendo risparmio energetico e incrementando la durata della batteria;
• la pompa low noise riduce al minimo i rumori e le vibrazioni, migliorando ulteriormente l’adattabilità del mezzo a contesti sottoposti a tutela.
All’integrazione di nuove funzionalità e all’implementazione del motore elettrico, si somma la costante attenzione di Dieci al comfort dell’operatore, da sempre oggetto di grande attenzione da parte di tutta l’azienda. Nonostante le dimensioni ridotte, il telescopico compatto elettrico non rinuncia a:
- una cabina spaziosa dotata di volante regolabile, stereo, tende parasole e sedile sospeso ammortizzato ed ergonomico;
- un display 7” con livello di dettaglio e profondità simili al 3D, per monitorare tutte le funzionalità del mezzo;
- il climatizzatore semiautomatico;
- i fari da lavoro a LED, presenti su cabina e braccio, per la massima visibilità in ogni condizione di utilizzo;
- gli specchietti retrovisori che offrono una visione totale su tutto il perimento della macchina. Sono inoltre integrabili telecamere opzionali, per ancora più tutela e sicurezza;
- funzionalità specifiche ideate e progettate proprio per i modelli full elettrici, come il kit riscaldatore supplementare e bioetanolo e le ruote speciali anti-traccia, perfette per l’utilizzo indoor.
Coniugando tradizione e innovazione, i mini-sollevatori telescopici 100% elettrici e-smart offrono una risposta concreta a ogni esigenza di utilizzo, semplificando le normali attività operative e supportando le aziende agricole e edili in tutti quegli impieghi dove solo un telescopico green può davvero fare la differenza.
Noleggio, nuove opportunità per le aziende di settore
I vantaggi offerti dai sollevatori telescopici elettrici Dieci non riguardano però solo gli operatori di settore. Attraverso alcune funzionalità semplificate che velocizzano la manutenzione e la gestione dei mezzi, infatti, queste soluzioni si adattano perfettamente alle esigenze delle realtà specializzate nel noleggio di macchine agricole e edili. Lo studio e l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate, infatti, dedica importanti vantaggi operativi ed economici coniugandosi con le necessità del renting, tra cui:
• zero tagliandi o filtri gasolio da sostituire;
• cambio batteria facile e veloce;
• bassa rumorosità;
• nessuna limitazione di utilizzo;
• compatibilità con future componenti Dieci dedicate al mondo elettrico.
Per noleggiatori, aziende edili o realtà agricole, i mini-sollevatori telescopici elettrici Dieci rappresentano un investimento a lungo termine capace di integrare tradizione e innovazione, garantendo efficienza, performance e affidabilità.