Amson a la Madona: storie di grano e di un paesello

Dal 5 al 7 luglio si è tenuta la 32esima edizione della fiera di Santa Maria del Tempio, l’evento che celebra l’agricoltura nel Monferrato

La 32° edizione dell'Amson è tornata ad essere la festa del grano e dell’agricoltura nel Monferrato, senza essere una fiera.
L’Amson 2024 è stato un anticipo di quello che d’ora in poi si potrà vivere a Santa Maria del Tempio, negli spazi di Bucolicò. Un museo diffuso che esprima lo stretto rapporto che intercorre tra il territorio, il patrimonio conservato e gli abitanti di quel territorio.
Perché la storia è attorno a noi, è scritta nei luoghi che attraversiamo e viviamo ogni giorno, perché nessuna generazione può considerarsi indipendente dal proprio passato: occorre sapere di quale storia siamo il prodotto, utilizzando le memorie come antidoto contro l'oblio e come occasione di riflessione, di crescita e di consapevolezza civica.

Un museo diffuso è un museo che esce da un luogo chiuso per riappropriarsi del territorio circostante, un luogo da vivere nel quotidiano, con eventi, manifestazioni, un luogo che racconti la storia del territorio mentre lo vivi!
L’edizione di quest’anno si è sviluppata su 3 giorni, dal 5 al 7 luglio, con appuntamenti differenti, che hanno coinvolto tutte le generazioni. Le previsioni meteo non lasciavano ben sperare per il week end, tanti i danni nelle campagne circostanti, ma la Madonna degli Angeli che veglia su Santa Maria del Tempio ha, per la 32esima volta, protetto la manifestazione!

Vera "guest star" dell'"Amson" di quest'anno è stato il vecchio trattore Super Landini dell'ex sindaco Riccardo Coppo. Il mezzo, di proprietà del Comune, che negli anni scorsi è stato oggetto di recupero grazie alla collaborazione tra Comune, agricoltori di Santa Maria del Tempio e l'Associazione di Promozione Sociale "Geom. Umberto Piazza”, è stato restaurato dai volontari di Santa Maria del Tempio.
All'"Amson" il trattore è stato esposto sotto il primo triangolo espositivo di Bucolicò. Santa Maria del Tempio, i suoi agricoltori e l’Associazione di Promozione Sociale Geom. Umberto Piazza con tutti i suoi volontari, vogliono ringraziare i tanti amici e ospiti che nel week end sono passati dall’Amson.

Amson a la Madona: storie di grano e di un paesello - Ultima modifica: 2024-07-13T10:18:58+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome