La Dal Degan decide di puntare tutto su atomizzatori di fascia alta, portando la qualità del prodotto su un altro livello.
L’Iridium, modello disponibile sia nella versione portata da 200 a 600l e trainata da 600, 1000,1500 e 2000l, con telaio zincato, garantisce un trattamento efficace e non rinuncia ad una ottima resa estetica e ad una buona resistenza ad agenti chimici.
È dotato di una cisterna in polietilene con design accattivante e totalmente rivisto, è accessoriata con un livello esterno ed una cisterna aggiuntiva per la pulizia del circuito. Inoltre, è dotata di una cisterna lavamani.
La ventola è stata rivista e rinnovata per migliorare al massimo le prestazioni, riducendo al tempo stesso i consumi e la rumorosità a livelli significativi (max 7 dB). È stato possibile migliorare portate e rendimenti, inoltre il profilo speciale delle nuove pale permette di ridurre la deriva. Un’altra importante scelta che è stata effettuata è di utilizzare una ventola con pale in mescola batteriostatica, molto importante per evitare che i batteri rimangano a contatto con le pale e quindi evitando di far ammalare la coltura trattata.
Per permettere una maggiore regolarità del flusso d’aria ed evitare dei ritorni di flusso sono stati applicati dei coni e delle relative pale fisse per indirizzare l’aria in uscita dal ventilatore e garantire così la distribuzione più uniforme possibile su tutta la coltura trattata.
La nuova scatola cambio adeguatamente dimensionata, dotata di 2 velocità e posizione neutra, è stata ideata per ridurre consumi e sollecitazioni, di conseguenza garantisce maggiore affidabilità nel tempo. Inoltre, è stato possibile bilanciare il peso della macchina il più possibile vicino al baricentro studiando una posizione arretrata del convogliatore rispetto ai modelli precedenti.
Il nuovo convogliatore ha un design innovativo e completamente rivisto per ridurne il più possibile il peso, è disponibile sia in acciaio zincato che in acciaio verniciato. È disponibile in vari modelli in base alle proprie necessità e alle colture da trattare, ovvero i modelli variano in base alla ventola di diametri 600/700/800/900.
Le connessioni idrauliche della macchina non vengono effettuate con delle raggiere in acciaio tradizionali ma con dei raccordi rapidi e tubi dedicati per la connessione rapida, per permettere una rapida e semplice manutenzione da parte dell’operatore.
Gli ugelli di serie sono degli ugelli a cono vuoto per permettere una copertura ottimale dell’apparato fogliare, dotati di porta ugelli doppi in ottone.
Il gruppo comando di serie per le macchine portate è un gruppo manuale a tre vie, azionabile mediante gli appositi rubinetti, invece per le macchine trainate è un gruppo manuale a leva con corpo in ottone, ideato per garantire un’ottima resistenza agli agenti chimici nel tempo.
Su richiesta del cliente è possibile applicare alle macchine i più moderni gruppi di comando elettrici, per effettuare dei trattamenti di precisione e poter di conseguenza ridurre i consumi.