Grande partecipazione alla Festa di Sant’Isidoro

Come lo scorso anno parte delle offerte è stata donata come aiuto agli agricoltori che hanno subito i danni dell'alluvione

Isidoro è il santo patrono degli agricoltori. A inizio del 1900 a Chiusa di Pesio (Cn) si costituì la pia Società di Sant'Isidoro. Il regolamento dispone che in caso di decesso i soci venivano e vengono tuttora accompagnati in chiesa e poi al camposanto con la bandiera.

La quota annuale dei soci e le offerte raccolte erano istituite per sostenere le spese religiose e a soccorrere, in caso di disgrazia, i soci poveri. Come nel caso dell'anno scorso, parte della somma è stata donata in aiuto ad agricoltori che hanno subito i danni dell'alluvione. Caratteristico è il pane benedetto che viene consegnato a tutti gli agricoltori della zona.

Nel 2018 è stata eretta una lapide presso il cimitero, per ricordare i soci defunti dove lunedì 29 aprile si è svolta la commemorazione. Domenica 28 invece la giornata è iniziata con il rinfresco a casa del Priore uscente, a seguire la sfilata dei trattori fino a raggiungere la piazza retrostante la chiesa parrocchiale. Dopo la santa messa la benedizione dei trattori e dei loro conducenti, infine lo scambio delle bandiere tra il Priore e i massari uscenti con quelli entranti e in ultimo il pranzo presso un ristorante del paese.

Grande partecipazione alla Festa di Sant’Isidoro - Ultima modifica: 2024-05-10T11:47:08+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome