Una nutrizione di qualità elevata è fondamentale negli allevamenti poiché da essa dipendono salute, benessere e qualità della vita degli animali e di conseguenza la quantità e la qualità dei loro prodotti. Nei moderni allevamenti, al pari dell’ottima qualità dei prodotti utilizzati, è indispensabile utilizzare carri trinciamiscelatori di grande qualità, strategici per ottenere miscelate omogenee contenenti le giuste quantità di alimenti, tant’è che nell’allevamento altamente professionale delle bovine da latte è indispensabile l’impiego di prodotti studiati in ogni minimo particolare. In tale contesto risultano particolarmente efficienti i carri trinciamiscelatori Kuhn poiché ricchi di tecnologie studiate per creare una miscelata ottimale. Per esempio, i carri trinciamiscelatori trainati Euromix I a tre coclee verticali associano un taglio rapido a una miscelazione molto omogenea e ottengono riconoscimenti anche nei contesti più esigenti come le produzioni di formaggi d’eccellenza. L’accuratezza della progettazione e della realizzazione che Kuhn dedica ai suoi prodotti ha messo a disposizione degli allevatori carri trinciamiscelatori dalle elevate performance, il che si traduce in migliori produzioni e maggiori risultati economici per l’allevatore. Di seguito una breve descrizione delle caratteristiche tecniche e di funzionamento dei carri trinciamiscelatori trainati Euromix I a tre coclee verticali, in particolare dell’Euromix I 45.3 CL al lavoro in un grande allevamento di bovine da latte.
Ideali anche in strutture di difficile accesso
Grazie alla loro elevata capacità di miscelazione, i carri trinciamiscelatori trainati Kuhn Euromix I a tre coclee verticali rappresentano la soluzione ideale per preparare miscelate ottimali al fine di alimentare mandrie composte da 140 - 360 bovine da latte. Nonostante la loro grande capacità di carico che consente di trinciare e miscelare sino a 6 rotoballe, i carri Kuhn Euromix I a tre coclee verticali risultano idonei anche per l’impiego in strutture di difficile accesso: hanno altezza massima compresa tra 2,74 e 3,49 metri e larghezza massima compresa tra 2,76 e 2,86 metri. Inoltre, la capacità della vasca di miscelatura che, a seconda del modello, può essere di 28 - 33 - 39 o 45 m³ e la possibilità di allestimento con tre diversi assali (tandem fisso, tandem sterzante o tridem sterzante) aumentano l’efficacia di impiego dei carri Euromix 1 a tre coclee verticali nelle più differenti situazioni operative. Situazioni che possono presentare anche caratteristiche di grande difficoltà come il fondo sterrato e sconnesso oppure spazi di manovra limitati. A tali situazioni Kuhn pone rimedio: per esempio, le grandi ruote con pneumatici da 445/45 R 19,5 assicurano sempre stabilità e sicurezza anche a pieno carico su fondo sconnesso.
Telaio indipendente
I carri Kuhn Euromix I a tre coclee verticali sono dotati di telaio indipendente, in tal modo le sollecitazioni provocate da terreni sconnessi o pavimentazioni accidentate sono neutralizzate col fine di garantire la massima precisione della pesata. Infatti, grazie a questi accorgimenti tecnici viene assicurata la precisione e l’affidabilità della pesata sia con piccole quantità di miscelata che con il carico utile massimo, anche con razioni umide, pesanti e compatte. Le sei celle di pesatura interposte tra longheroni e telaio indipendente assicurano grande precisione nella gestione della miscelata e del sistema di scarico, anteriore o posteriore bilaterale, ottenendo una miscelazione omogenea, molto accurata e una distribuzione uniforme e costante. Agli animali viene così garantita un’eccellente miscelata distribuita equamente: anche l’animale più debole riceve la giusta quantità di miscelata.
Configurazione della vasca agevolatrice
La configurazione della vasca di trinciamiscelatura dei carri Euromix I a tre coclee verticali è stata appositamente congegnata per facilitare il carico dei prodotti, la loro trinciatura-miscelatura e distribuzione agli animali. Difatti, Kuhn non adotta i tradizionali “vasconi a cilindro” ma vasche poligonali composte da tre sezioni verticali aventi un unico fondo e un’unica apertura superiore che facilita l’introduzione dei prodotti da cui far derivare la miscelata da distribuire agli animali. Tale layout non solo favorisce il carico dei prodotti: accelera la loro trinciatura, favorisce la loro miscelazione omogenea, agevola la loro fuoriuscita al fine di ottenere una distribuzione costante e uniforme della miscelata. Tra l’altro, l’installazione di un anello o di una lamiera conica nella parte superiore della vasca di miscelatura conferisce maggiore rigidità e resistenza, oltre ad aumentare la capacità di contenimento dei prodotti. Per esempio, il carro Euromix I 45.3 CL, top della gamma Euromix I, contraddistinto dalla vasca di miscelatura della capacità di ben 45 metri cubi, si rivela particolarmente efficiente con grandi volumi di prodotto, anche dall’elevato contenuto di fibra grezza. Infatti, la sua vasca di miscelatura può ospitare ben 6 balle cilindriche e grazie al layout poligonale offre notevole resistenza alle sollecitazioni. Tra l’altro, la vasca di miscelatura dell’Euromix 1 45.3 è rinforzata nei primi 80 cm di altezza con il rivestimento in acciaio K-Nox proposto da Kuhn quale optional capace di aumentare la longevità dei carri.
Tre coclee a doppio passo con coltelli e tecnologie K-Nox e Durakuhn
I carri Euromix I a tre coclee verticali si avvalgono di serie di coclee in acciaio la cui conformazione determina un effetto vortice che migliora la miscelatura, inoltre produce un effetto auto-affilante sul profilo delle coclee e sui coltelli che assicura un’elevata e costante capacità di taglio. Infatti, le tre coclee verticali sono dotate di 5-6 coltelli (2 coltelli lunghi e 3 o 4 coltelli corti) dalla dentatura asimmetrica. I coltelli corti hanno il compito di eseguire un taglio rapido e netto dei prodotti a fibre lunghe mentre i coltelli lunghi hanno anche il compito di rimescolare i prodotti nella vasca evitando il verificarsi delle cosiddette zone morte, ossia zone in cui i prodotti non vengono rimescolati. La miscelata in formazione circola in tutto il volume della vasca eseguendo un percorso a 8 tra le coclee con il risultato di avere un’ottima miscelatura con una tempistica ridotta.
Tecnologie K-Nox e Durakuhn
Quale optional Kuhn propone coltelli con tecnologia Durakuhn caratterizzata dal rivestimento in carburo di tungsteno. Il sistema di trinciamiscelazione degli Euromix 1 è completato da controcoltelli che, disposti in diagonale rispetto all’asse delle coclee e regolabili idraulicamente, consentono una migliore calibratura della lunghezza di taglio e di poter realizzare anche tagli molto corti.
L’Euromix 1 45.3 CL è allestito con tre coclee K-Nox costruite in acciaio rivestito con una lega speciale composta da cromo e ferrite. Le coclee K-Nox sono state appositamente realizzate da Kuhn per fornire la massima resistenza all’usura anche nell’impiego intensivo su prodotti difficili e sono proposte come optional. Spire e tronco delle coclee che si avvalgono della tecnologia K-Nox dimostrano maggiore resistenza non solo all’abrasione dovuta all’attrito con i prodotti ma anche agli acidi grassi, particolarmente abbondanti negli insilati. Inoltre, le coclee K-Nox sono dotate di 8 coltelli (3 corti e 5 lunghi) con rivestimento in carburo di tungsteno Durakuhn: tale rivestimento fornisce un profilo affilato e molto resistente che consente di aumentare di più di due volte la vita utile di coltelli e bulloni. Grazie a tali soluzioni, l’apparato di trinciamiscelazione dell’Euromix 45.3 CL è particolarmente efficiente nel produrre una miscelata ottimale anche utilizzando prodotti, pesanti come il pastone di mais e foraggi umidi come, per esempio, l’insilato di mais.
Le tecnologie K-Nox e Durakuhn sono proposte da Kuhn anche per gli altri carri Euromix 1 a tre coclee verticali.
L’innovativo sistema di trasmissione CVT IntelliMix
L’Euromix 1 45.3 CL, al pari degli altri carri Kuhn IntelliMix a tre coclee verticali, si avvale dell’innovativo sistema brevettato da Kuhn CVT IntelliMix. Si tratta di un sistema elettronico che, applicato ad una trasmissione a variazione continua, consente di automatizzare le funzioni di trinciamiscelatura. In questo sistema la trasmissione della potenza alle coclee è meccanica; difatti la trasmissione è realizzata con un unico asse, le coclee ruotano nello stesso senso e alla stessa velocità, ma la variazione di velocità in continuo utilizza un sistema idraulico a circuito chiuso pompa-motore combinato con riduttori epicicloidali. CVT IntelliMix offre tre modalità di utilizzo: 1) Manuale, prevede la riduzione della richiesta di coppia al trattore all’avvio della miscelatura e l’adattamento in continuo della velocità delle coclee operata dall’utilizzatore. 2) Automix-Autofeed, controlla la velocità preimpostata in fase di miscelatura o di distribuzione. 3) Autotorcente, prevede che il computer adegui automaticamente la velocità di rotazione delle coclee calcolando la potenza necessaria alla trasmissione CVT confrontandola con quella fornita dal trattore. Grazie a CVT IntelliMix è possibile avere il controllo della velocità di miscelatura, ridurre la richiesta di potenza, ridurre i rischi di sovraccarico del trattore e assicurare lo svuotamento completo della camera di miscelatura. CVT IntelliMix è Isobus compatibile e può essere gestito dal terminale Isobus del trattore oppure da un terminale Kuhn.
Scarico bilaterale, una peculiarità degli Euromix 1 CL
L’Euromix 1 45.3 CL, al pari degli altri carri Kuhn Euromix I a tre coclee verticali, è dotato di sistema di scarico bilaterale anteriore e posteriore con tappeti in PVC azionati tramite motori idraulici. In particolare, i portelloni hanno grandi dimensioni: con una larghezza di 1.100 mm (più del 60% del diametro di ciascuna coclea) consentono una distribuzione rapida della miscelata, agevolata anche dall’azionamento automatico dei tappeti all’apertura dei portelloni. I tappeti possono essere dotati di traslatore idraulico e anche delle funzioni idrauliche di abbassamento e sollevamento; possono essere spostati in avanti, abbassati o sollevati depositando delicatamente la miscelata anche in mangiatoie sopraelevate. Inoltre, grazie ai traslatori è possibile distribuire la miscelata senza avvicinarsi troppo alla struttura della stalla o del paddock così travi e tettoie sporgenti non rappresentano un intralcio.
Kuhn Euromix I 45.3 CL richiede l’impiego di un trattore con potenza alla PTO di almeno 150 CV, PTO di 540 giri/min, impianto idraulico a 180 bar per fornire 20-50 l/min, 3 Distributori per scivolo, tappeto e piedino + 1 Distributore per assale a 3 assi sterzanti + 1 Distributore per funzioni aggiuntive.
Un optional molto utile per una maggiore sicurezza
L’Euromix 1 45.3 CL è dotato di calamite per individuare e trattenere parti metalliche che incidentalmente possono entrate nella massa foraggera utilizzata per creare la miscelata. Realizzate in neodimio, le calamite sono dieci volte più efficaci delle tradizionali calamite di ferrite. Collocate sul braccio a gomito della coclea sono sempre a contatto con i foraggi durante la miscelatura e possono svolgere la loro azione anche durante le fasi di scarico e distribuzione della miscelata.