Il debutto di Lexis 3800

Lexis rappresenta la gamma entry-level delle irroratrici trainate Kuhn e con serbatoi da 2400, 3000 o 3800 litri e barre che vanno da 18 a 28 metri, Lexis risulta ideale per aziende agricole con colture miste, zootecniche e cerealicole. In particolare, il nuovo modello Lexis 3800 che ha debuttato nel mercato italiano ad Agrilevante 2023 offre, oltre a grande precisione d’irrorazione, grande compattezza e maneggevolezza grazie ad un peso a vuoto di poco superiore alle 3 tonnellate e una distanza anello-assale di 4,30 metri con una larghezza fuoritutto di 2,55 metri. Lexis è molto semplice da utilizzare e molto efficiente in lavoro: applica la dose giusta nel punto giusto grazie al funzionamento manuale (Manuset) o assistito (Diluset+). A riprova delle sue prestazioni, Lexis 3800 ha superato il test ENTAM -European Network for Testing of Agricultural Machines. Per adeguare questo nuovo modello di irroratrice della gamma Lexis alla maggiore capacità del serbatoio, Kuhn ha introdotto una nuova pompa PM400 consentendo così di ottenere prestazioni elevate. L’irroratrice Lexis 3800 può essere riempita in 11 minuti e la portata dell’irrorazione può raggiungere i 250 litri al minuto.

Le irroratrici trainate Lexis ora adottano esclusivamente la barra a sospensione Equilibra il cui sistema di sospensione conferisce alla barra irroratrice una stabilità tridimensionale naturale, mantenendola parallela al telaio in qualsiasi condizione. Inoltre Kuhn ha introdotto nella gamma Lexis la nuova barra in acciaio MES2 da 18 a 24 metri. Con il suo design robusto, questa barra offre una soluzione duratura e resistente alla corrosione, grazie a un procedimento di verniciatura collaudato da Kuhn. Per quanto riguarda l’adattamento al terreno, le nuove versioni delle sospensioni Boom Assist sono disponibili su tutte le barre delle Lexis. Inoltre, gli pneumatici VF integrano l’equipaggiamento delle irroratrici trainate. Progettati per trasportare un carico maggiore, gli pneumatici di tipo “Very High Flexion” lavorano a bassa pressione: ciò permette di limitare il compattamento del suolo, preservandone la struttura e mantenendo un buon potenziale di produttività.

I terminali Isobus Kuhn CCI Connect Lite che offrono i moduli Wi-Fi, Remote View e Online CCI Update per l’accesso a vari servizi anche a distanza, completano l’equipaggiamento delle irroratrici trainate Lexis al fine di soddisfare le diverse esigenze agronomiche ed ottenere prestazioni sempre maggiori.

A cura di Pier Luigi Scevola

Il debutto di Lexis 3800 - Ultima modifica: 2023-10-10T15:23:35+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome