Lemken, dieci metri di Rubin

Lemken presenta il suo collaudato erpice a dischi compatto con larghezza di lavoro fino a 10 metri
Lemken completa la gamma superiore della sua gamma dei collaudati erpici a dischi compatti Rubin con una macchina con una larghezza di lavoro di dieci metri, lanciando un attrezzo che, nonostante il suo grande diametro del disco di 645 millimetri, ha l'omologazione stradale in tutta l'Ue per velocità fino a 40 km/h.
Come i modelli Rubin 10 più piccoli con larghezza fino a sette metri, il Rubin 10/1000 vanta una disposizione simmetrica dei dischi per un funzionamento efficiente nei consumi senza sforzi laterali. Questo nuovo erpice può essere agganciato tramite un attacco a sfera o un occhio del timone ed è disponibile un supporto idraulico per facilitare l'attacco/stacco.
Le due file di dischi concavi seghettati consentono un'incorporazione completa su tutta la larghezza della superficie da una profondità del suolo di soli sette centimetri. La distanza tra le linee di 14 centimetri garantisce un lavoro senza intasamenti anche con grandi volumi di materia organica. Ogni disco concavo del Rubin 10/1000 è dotato di una protezione da sovraccarico con contraccolpo smorzato, che riduce i carichi sul telaio.
Il nuovo Rubin offre molti altri vantaggi, ad esempio le sue sezioni di lavoro sono dotate di una sospensione a pendolo per consentire di seguire in modo perfetto il profilo del terreno. Su terreni molto irregolari o quando si lavora su pendenze, la compensazione del pendolo iQ-Contour opzionale garantisce un adattamento ottimale alla superficie. Inoltre, la regolazione idraulica della profondità consente di rispondere alle mutevoli condizioni e la profondità di lavoro può essere modificata durante la guida.
In fase di svolta, l'attrezzo è supportato dal rullo, che ha cuscinetti particolarmente resistenti. Grazie alla sua ampia area di contatto, la macchina è saldamente sostenuta e riduce al minimo la compattazione del terreno.
Il Rubin è innovativo anche quando si tratta di trasporti. La macchina può essere ripiegata dalla cabina, con il sistema di ripiegamento brevettato del rullo che garantisce che la larghezza sia ridotta a tre metri e l'altezza a quattro metri per soddisfare i requisiti per il trasporto su strada in tutta l'Ue. Nonostante la sua grande larghezza di lavoro, il Rubin non richiede un costoso supporto di sistema. Il trattore e l'attrezzo possono essere utilizzati in modo flessibile e sono sicuri sulla strada anche a una velocità di 40 km/h.

Steketee diventa Lemken a tutti gli effetti

Cinque anni fa, Lemken ha acquisito l'azienda olandese Machinefabriek Steketee, ampliando il suo portafoglio di prodotti per la difesa delle colture con attrezzature per il controllo meccanico delle infestanti e una guida macchina assistita da telecamera orientata al futuroLa piena integrazione del business della cura delle colture sarà ora completata entro novembre 2023: Steketee diventerà Lemken e le macchine Steketee saranno consegnate in blu LemkenN anziché in rosso Steketee.
Lemken EC-Weeder
Questa decisione strategica segna una pietra miliare nello sviluppo di entrambe le aziende e offre promettenti opportunità di crescita e innovazione future. Dall'acquisizione di Steketee, Lemken ha lavorato duramente per massimizzare le sinergie tra le due organizzazioni. L'integrazione di team, processi e tecnologie ha avuto un grande successo e ha già portato a una maggiore innovazione e a una gamma più ampia di servizi offerti.
Nel 2024 l'attenzione si concentrerà sullo sviluppo di nuovi mercati in Europa e oltreoceano. «Siamo orgogliosi di unire le nostre risorse per soddisfare ancora meglio le esigenze degli agricoltori – spiega Yves Desjardins, Head of Sales/CSO –. I clienti di Steketee trarranno grandi benefici da questa integrazione, in quanto avranno accesso a una gamma ampliata di soluzioni basate sulla vasta competenza ed esperienza di entrambe le aziende».
Lemken IC-Weeder
Un altro passo lungimirante è l'espansione della capacità produttiva. La produzione a Dinteloord, a circa 30 chilometri dal sito attuale, inizierà a novembre per soddisfare la crescente domanda, poiché le vendite sono triplicate negli ultimi anni. L'attuale team di 60 dipendenti dovrebbe essere raddoppiato nei prossimi anni e Dinteloord diventerà il Lemken CropCare Competence Centre.
Come parte di questo processo, la gamma di prodotti di macchine per il controllo meccanico delle infestanti e la protezione chimica delle colture sarà continuamente adattata e ampliata. Il controllo della telecamera IC-Light+, SprayHub e SprayKit per i trattamenti a bande nella difesa chimica delle colture e l'erpice Lemken Thulit per il controllo meccanico delle infestanti sono due innovazioni che Steketee e Lemken hanno già presentato nel 2023. 
Lemken, dieci metri di Rubin - Ultima modifica: 2023-09-05T15:53:06+02:00 da Redazione Macchine Agricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome