Kubota Corporation è il primo produttore giapponese (ad agosto 2022, sulla base di ricerche interne) a distribuire un numero limitato di trattori elettrici compatti LXe-261 in Europa, dal momento che l’azienda si sta impegnando attivamente per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’LXe-261 sarà disponibile per il noleggio in Europa a partire da aprile 2023.
Nella sua visione ambientalista, pubblicata nel 2021, Kubota ha annunciato il suo impegno per raggiungere l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2050. Per questo motivo, sta passando ai motori elettrici, ibridi e a fuel-cell nel tentativo di decarbonizzare le fonti di energia e ridurre le emissioni di CO2.
Un numero crescente di mercati europei sta inasprendo le normative, come il divieto annunciato per tutti i veicoli diesel a Parigi, in Francia, entro il 2024. Ciò ha spinto le municipalità locali e altri enti pubblici a trovare alternative, come i veicoli elettrici (EV) e i veicoli a fuel-cell (FCV).
Alla luce di queste tendenze, Kubota ha svolto ricerche e sviluppato trattori elettrici realizzando alcuni test a Parigi. Si tratta di un cambiamento strategico importante per Kubota in Europa, in quanto si rivolge a segmenti di clienti chiave come le municipalità e altri enti pubblici, che da molti anni investono nella gamma di trattori compatti, veicoli utilitari e rasaerba ride-on di Kubota per la manutenzione dei parchi e del terreno.
Ricarica in un’ora
Una delle principali sfide nello sviluppo di trattori elettrici è l’autonomia e il tempo di funzionamento. Per questo motivo, l’LXe-261 è dotato di una batteria di grande capacità, in grado di fornire una ricarica rapida di un’ora e un funzionamento continuato di tre o quattro ore. L’LXe-261 include caratteristiche fondamentali per la falciatura, il trasporto e altre attività di gestione del verde, come la pdp indipendente, la trasmissione HST e diverse prese idrauliche. Il tutto in dimensioni compatte, che rendono questo modello conveniente.