Valtra, Q come Qualità

TRA LE SERIE T E S. Prestazionie tecnologia intelligente integrata per la nuova gamma di trattori made in Suolahti

Pensa come un professionista e lavora come una bestia. È questo lo slogan scelto da Valtra per lanciare la serie di modelli di quinta generazione che va a collocarsi tra le note Serie T e S. Si tratta della Serie Q, progettata, ingegnerizzata e prodotta in Finlandia, ideale per le grandi aziende agricole e i contoterzisti che cercano prestazioni e tecnologia intelligente integrata nella gamma tra 230 e 305 cavalli. Erano anni che i clienti Valtra chiedevano una gamma più grande della Serie T.

La Serie Q è una macchina intelligente e facile da usare, costruita per i professionisti, che consente ai clienti di svolgere qualsiasi attività agricola o di contoterzismo e di gestire qualsiasi attrezzo con facilità ed efficienza grazie all’affidabile motore Agco Power da 7,4 litri e alla trasmissione Agco Cvt (l’unica disponibile sulla gamma Q). Il comfort dell’operatore è elevato grazie all’ampia e comoda cabina che offre grande visibilità, alle efficienti sospensioni e all’interfaccia utente SmartTouch.

I cinque modelli della Serie Q

MOTORE​ STD​ BOOST​
Tipo CV​​ kW​ Nm​​ CV​​ kW​ Nm​​
Q225​​ 74 LFTN-D5 ​​ 230​​ 169 1.000 250​​ 184​ 1.100
Q245​​ 245​​ 180 1.100 265​​ 195​ 1.200
Q265​​ 265​​ 195 1.200 290​​ 213​ 1.280
Q285​​ 285​​ 210 1.280 305​​ 224​ 1.280
Q305​​ 305​​ 224​ 1.280 305​​ 224​ 1.280

«La Serie Q è un trattore di alta qualità con la Q maiuscola e i clienti meritano un servizio altrettanto di alta qualità – ha commentato il direttore commerciale Matti Tiitinen –. Per garantire la migliore esperienza con i trattori abbiamo introdotto un programma di certificazione per i concessionari della Serie Q». I concessionari certificati Q, infatti, offriranno conoscenze specialistiche nelle vendite e nell’assistenza post-vendita, un elevato livello di disponibilità dei ricambi, contratti di assistenza e opzioni finanziarie flessibili per un controllo completo dei costi. Inoltre, offriranno una flotta connessa al 100% per garantire la massima operatività, utilizzando i più recenti strumenti di diagnostica remota per programmare la manutenzione predittiva nel momento più opportuno per i clienti.

La produzione della Serie Q inizierà nell’autunno del 2022 e i primi trattori saranno consegnati ai clienti a partire da ottobre.

Trasmissione all’avanguardia

Il motore da 7,4 litri presenta la cilindrata più grande del mercato per questo tipo di trattore. La potenza massima è disponibile a regimi molto bassi, 1.850 giri/min, mentre la coppia massima rimane costante nell’intervallo tra 1.000 e 1.500 giri/min. Il motore a corsa lunga genera facilmente l’elevata potenza e la coppia disponibili e con il principio EcoPower di Valtra riduce ulteriormente il consumo di carburante.

Il comfort dell’operatore è elevato grazie all’ampia e comoda cabina che offre grande visibilità, alle efficienti sospensioni e all’interfaccia utente SmartTouch

La trasmissione è facile da usare, grazie alla gestione elettronica che seleziona automaticamente il numero di giri del motore più basso possibile per il lavoro da svolgere, al fine di mantenere il minor consumo di carburante, e distribuisce la potenza di conseguenza all’impianto idraulico, alla Pto o alla trasmissione. Il conducente deve semplicemente regolare le impostazioni in base a quelle più adatte all’operatore o al compito da svolgere.

Sia la cabina sia l’assale anteriore sono sospesi ad aria e sono perfettamente sincronizzati

Con un peso di 9,2 tonnellate, il Q non è né troppo leggero né troppo pesante e protegge il terreno dalla compattazione. Il peso lordo massimo è di 16 tonnellate, il che garantisce un elevato carico utile permettendo di trasportare il carico in modo legale. La Serie Q è compatta, ha un’altezza totale ridotta (3.340 mm) e un passo lungo (3.050 mm). Pertanto, il baricentro è basso, il che rende il Q molto stabile. La sospensione Aires, in combinazione con il passo lungo, aumenta la forza di trazione del trattore e riduce i salti di potenza. L’aderenza al suolo è maggiore perché le sospensioni pneumatiche hanno un tempo di reazione più rapido rispetto alle sospensioni idrauliche standard del settore. A velocità stradali, la trasmissione della potenza è quasi esclusivamente meccanica, il che significa accelerazione rapida e fluida. Cabina e assale anteriore sono sospesi ad aria e perfettamente sincronizzati per garantire sempre una guida fluida.

Il top di gamma della nuova serie è il Q 305.

Da professionisti a professionisti

Il comfort in cabina è garantito dalle sospensioni pneumatiche, dal bracciolo SmartTouch, dall’ergonomia, dalla visibilità e dalle funzioni Smart Farming più facili da usare sul mercato. La Serie Q si adatta a qualsiasi flotta grazie alla telemetria avanzata Valtra Connect e alla gestione delle attività di facile utilizzo che consente un’agevole integrazione con FMIS e Agrirouter. In combinazione con l’Auto U-pilot, SmartTurn migliora la facilità d’uso, in quanto i conducenti possono scegliere tra schemi di svolta automatici per ridurre al minimo il compattamento del terreno e aumentare la velocità e l’efficienza.

Come da tradizione Valtra, la Serie Q può essere ulteriormente ottimizzata con Valtra Unlimited (più del 30% dei trattori Valtra esce di fabbrica con l’equipaggiamento Unlimited).

Dalle modifiche alla cabina o al colore del trattore agli adattamenti specialistici per i lavori di contoterzismo in campo o su strada, i clienti Valtra possono personalizzare la Serie Q in base alle proprie esigenze per aumentare ulteriormente la produttività (per esempio lubrificazione centrale automatica, gonfiaggio centrale degli pneumatici, luci di lavoro anteriori a Led integrate, fari automatici, funzione “follow-me-home”).

Valtra, Q come Qualità - Ultima modifica: 2022-07-19T10:38:42+02:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome