Manitou Group celebra il 30° anniversario della sua filiale Manitou Benelux con sede a Perwez in Belgio. Terza filiale del gruppo fondata nel 1991 dopo il Regno Unito e l'Italia, mette a disposizione tutte le sue competenze tecniche e commerciali a tutti i concessionari Manitou e Gehl con sede in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
Una strategia di diversificazione
Nel 1991 Manitou Group si è stabilita in Benelux con il nome di Mantrec (una contrazione di Manitou e del distributore locale Treco) nella città di Namur.
Nel 1996 Manitou Group acquista le azioni di Treco e cambia il suo nome in Manitou Benelux. A questo evento è seguito un forte sviluppo con la distribuzione di piattaforme aeree e sollevatori telescopici rotanti.
Nel 2002 l'azienda si trasferisce a Perwez (Belgio) al fine di fornire un servizio migliore all'intera area coperta.
Nel 2016 ha raggiunto un totale di 20mila macchine vendute.
Una rete di prossimità
Manitou Benelux ha registrato una forte crescita delle vendite tra il 2010 e il 2021 grazie all'esperienza della sua rete di oltre 20 concessionari e una domanda spinta in particolare dalla presenza di società di noleggio e key account storici in quest'area geografica.
«Da 30 anni distribuiamo soluzioni di qualità ai mercati delle costruzioni, agricolo e industriale – ha dichiarato Stefaan Forret, managing director di Manitou Benelux –. La nostra rete di concessionari è un punto di forza con veri esperti che rispondono con precisione alle esigenze del cliente con un'offerta di servizi su misura per ogni utente. Vorrei ringraziare tutti i team per la qualità del loro lavoro e i nostri clienti per la loro fedeltà nel corso degli anni».
Un approccio CSR assertivo
Manitou Benelux è pienamente impegnata nell'approccio CSR (Corporate Social Responsibility, ovvero responsabilità sociale d'impresa) del gruppo Manitou con numerose iniziative, come l'installazione di pannelli fotovoltaici nel 2016 e quindi l'aumento della percentuale di veicoli elettrici nella sua flotta. Manitou Benelux ha recentemente creato un impianto di quasi 400 m di siepi in grado di neutralizzare 29 tonnellate di emissioni di CO₂ su base annua.
Nel 2021 Manitou Benelux ha realizzato un fatturato di 131 milioni.