Il numero 2/2020 (marzo) di Macchine e Motori Agricoli, la rivista che arriva a tutti gli associati Gamae (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca), contiene il calendario 2020 delle manifestazioni dedicate alle macchine agricole d’epoca. La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo – fa sapere il Gamae – vede l’assoluto divieto di svolgimento di manifestazioni, per cui tanti degli eventi previsti non si terranno o verranno posticipati a data da definire. Pertanto, anche nel momento in cui riprenderanno le attività della vita quotidiana, i programmi e le date inserite nell’inserto subiranno notevoli variazioni, per cui si invita a prendere sempre informazioni sull’evento cui si è interessati tramite i riferimenti riportati in calce alla descrizione dell’evento stesso.
Sede Gamae chiusa, ma “operativa”
In ottemperanza ai vari Dpcm che si sono succeduti nei mesi di marzo e aprile, la sede del club rimane chiusa, in quanto vi si svolge un’attività ritenuta non essenziale. Rimangono comunque garantiti la risposta alle mail e telefonate nelle mattine di martedì e giovedì, e il servizio di assistenza ai soci in materia assicurativa. Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali saranno posticipate a data ancora da definire, ma nel frattempo le preferenze di voto possono essere comunque espresse secondo le modalità comunicate.
L’evasione delle pratiche di certificazione ASI dei trattori riprenderà al momento in cui sarà consentita la riapertura delle attività considerate “non essenziali”, per cui Gamae suggerisce di preparare comunque le domande, compilando i documenti e stampando le foto in modo da poter trasmettere tempestivamente in ASI la richiesta di certificazione. I tecnici del club restano a disposizione telefonicamente, via mail o whatsapp per dubbi o domande.
Messaggio da Trattori & Trattoristi
«È ben nota a tutti la grave evoluzione dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid 19 che ha travolto l’Italia e il mondo intero – aggiunge Carlo Olivero, segretario dell’Associazione Trattori & Trattoristi di Murello (Cn) – pandemia mai verificatasi a memoria d’uomo, che ha portato severe misure restrittive alle quali è stato doveroso attenersi senza alcuna ombra di dubbio. Chiaramente tutte le manifestazioni, le attività associative e ricreative programmate sono state sospese; inoltre, la situazione attuale non ci consente di fare programmi. Seguiremo con attenzione gli sviluppi della situazione rispettando le indicazioni che verranno trasmesse dalle autorità competenti. Ci auguriamo, tuttavia, di poter programmare e attivare per l’autunno i nostri raduni: incontrarci, rinsaldare i nostri rapporti, consolidare la nostra amicizia all'insegna della comune passione che ci lega, “i nostri trattori storici” che, in questo triste momento di “io resto a casa”, abbiamo curato, restaurato, perfezionato nella meccanica e nell’aspetto.
Nello spirito di poter riprendere le nostre attività, con la massima prudenza e nel rispetto delle direttive nazionali e regionali, a ricordare i momenti sereni e spensierati che abbiamo vissuto a bordo dei nostri mezzi d’epoca e speriamo di rivivere, pubblichiamo alcune foto che certamente dicono molto di più di mille parole. Confidando che i soci e i nostri simpatizzanti comprendano questa situazione difficile e complessa, auguriamo a noi e al mondo intero momenti migliori e decisamente la ripresa di tutte le attività».