Giunta alla sua terza edizione, la competizione “Trattorista dell’anno” organizzata da Trelleborg, che ha riunito 40 trattoristi provenienti da tutta Italia per premiare il talento e l’abilità nel riuscire a gestire anche le manovre più difficili utilizzando i pneumatici Trelleborg, si è svolta nuovamente presso il Cremona Circuit e si è conclusa con la vittoria di Roberto De Simone, contoterzista di Baia – Latina, provincia di Caserta, davanti a Luca Dalla Valle, di Gazzo (Pd), e Simone Ricci, di Faenza (Ra), già terzo anche all'edizione 2019.
«Vedere questi piloti competere in un evento entusiasmante come questo significa testimoniare l’eccellenza dei pneumatici Trelleborg in azione – ha dichiarato Alessandro Mazzolini, managing director di Trelleborg Wheel Systems in Italia –. Questa gara di abilità offre ai partecipanti la possibilità di provare sul campo le nostre ultime innovazioni. Durante questa edizione i trattoristi concorrenti hanno potuto testare in azione anche la nostra nuova soluzione di pneumatico ibrido, il PneuTrac, per capire cosa offre in termini di prestazioni e di stabilità anche nelle circostanze più difficili».
Quattro prove impegnative
I concorrenti hanno eseguito quattro prove impegnative: manovra, sollevamento, retromarcia e manovra con rimorchio e infine una sfida di stabilità che ha messo alla prova il pneumatico PneuTrac di Trelleborg, noto per le sue eccellenti prestazioni sia sui pendii rapidi sia sui terreni fangosi.
La linea PneuTrac è un’innovazione rivoluzionaria, progettata specificatamente per i frutteti e vigneti, coltivazioni di pregio, che in Italia rappresentano una parte significativa dell’agricoltura. Il PneuTrac combina i vantaggi di un pneumatico agricolo radiale in termini di efficienza, comfort e maneggevolezza, a cui si aggiungono un’ampia impronta e una trattività elevata anche su strada.
Argo Tractors partner tecnico
Il partner tecnico di Trelleborg per la terza edizione dell’evento è stato Argo Tractors, che ha messo a disposizione tutti i trattori utilizzati per la gara, scegliendo il marchio McCormick. In particolare il trattore McCormick X4.40 N è stato equipaggiato con pneumatici PneuTrac, nelle misure VF 420/70R28, VF 280/70R20.
«La positiva sinergia instaurata con Trelleborg, che ringraziamo per il coinvolgimento nell'organizzazione di questa avvincente manifestazione, è stata un'ottima opportunità per i nostri trattori McCormick – ha sottolineato Mario Danieli, country manager Argo Tractors Italia – che hanno saputo mettere in mostra, nelle sapienti mani di questi validi trattoristi, le altissime prestazioni frutto di un continuo lavoro di sviluppo in tecnologia, potenza, comfort e design».
«È stato davvero entusiasmante per tutti noi di Trelleborg trascorrere una giornata all’insegna di una sana competizione con i nostri clienti finali, che condividono con noi passione e impegno per l’agricoltura» ha concluso Mazzolini.