Intelligenza artificiale, secondo gli agricoltori triplicherà

Questi i risultati dello studio "Agricoltura in transizione", che Continental ha condotto insieme all'istituto di ricerche di mercato Innofact AG nell'autunno 2023 su 503 agricoltori provenienti da Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile e Giappone
Il livello di digitalizzazione nelle aziende agricole di tutto il mondo varia notevolmente. Mentre alcune aziende agricole si affidano già a tecnologie come l'intelligenza artificiale, l'uso di droni o la robotica, altre non sono ancora sufficientemente digitalizzate.
Questi sono i risultati dello studio "Agricoltura in transizione", che Continental ha condotto insieme all'istituto di ricerche di mercato Innofact AG nell'autunno 2023. A 503 agricoltori provenienti da cinque paesi europei è stato chiesto di parlare del loro lavoro quotidiano, delle loro preoccupazioni e delle loro sfide. Le soluzioni digitali supportano gli agricoltori nella necessaria trasformazione verso un'agricoltura sostenibile ed efficiente.
L'agricoltura di precisione è un buon esempio. Utilizza Gps, sensori e analisi dei dati per gestire in modo più preciso risorse come fertilizzanti, acqua e fitofarmaci. Ciò ottimizza la gestione del campo, protegge il suolo e aumenta l'efficienza, il valore e la sostenibilità dell'azienda agricola. «Attualmente stiamo vivendo un profondo cambiamento in agricoltura, guidato principalmente dalla connettività, dalla robotica e dall'intelligenza artificiale – afferma Ismail Dagli, responsabile della business unit Autonomous Mobility and Commercial Vehicles di Continental –. Alla fine di questa trasformazione, l'agricoltura non sarà solo più efficiente, ma anche più rispettosa dell'ambiente. Vediamo il potenziale per trasformare l'intera catena del valore. I risultati del nostro studio "Agricoltura in transizione" mostrano che anche gli agricoltori vedono questo potenziale. Il nostro obiettivo è lavorare a stretto contatto con gli agricoltori per sfruttare strategicamente i progressi tecnologici e rendere l'agricoltura più resiliente ai cambiamenti climatici».

Gli agricoltori si trovano in diverse fasi della trasformazione digitale

La maggior parte degli intervistati utilizza attualmente soluzioni digitali. Il 79% utilizza già oggi tali tecnologie e più di due terzi degli agricoltori afferma che la digitalizzazione svolge un ruolo piuttosto rilevante nel suo lavoro quotidiano (71%). Tuttavia, ci sono grandi differenze tra le regioni e le dimensioni delle aziende.
In Germania, Francia e Stati Uniti circa il 13 per cento degli agricoltori non utilizza le tecnologie digitali, mentre in Brasile è solo uno su venti (5%). In Giappone, tuttavia, circa il 60% degli intervistati dichiara di svolgere il proprio lavoro agricolo senza applicazioni digitali. Questo si ripercuote anche sul livello di soddisfazione per la digitalizzazione della propria azienda agricola.
Nel confronto internazionale, gli agricoltori giapponesi sono i meno soddisfatti del loro livello di digitalizzazione. Circa il 77 per cento di loro dichiara di non utilizzare abbastanza tecnologie (media internazionale: 37%). Gli agricoltori tedeschi, d'altra parte, sembrano essere i più soddisfatti della misura in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate nelle loro aziende. Circa due terzi (67%) afferma di utilizzare la giusta quantità (media internazionale: 54%).
Questi risultati parlano chiaro: indipendentemente dal fatto che gli intervistati siano attualmente soddisfatti o meno dell'uso che fanno della tecnologia, la strada verso la fattoria digitale è ancora lunga. Ciò è confermato anche dalle dimensioni dell'azienda. In generale, più piccola è l'azienda agricola, meno è digitalizzata. Nelle aziende agricole con meno di 50 ettari di terreno, circa il 20% dichiara di non utilizzare alcuna tecnologia digitale. La percentuale è del dodici per cento per le aziende tra i 100 e i 200 ettari e del dieci per cento per le aziende oltre i 200 ettari.
Tra coloro che utilizzano le tecnologie digitali, anche uno sguardo al livello di digitalizzazione rivela grandi differenze: mentre molti agricoltori hanno già implementato soluzioni come app e macchine agricole controllate da Gps (app: 45%, macchine agricole controllate da Gps: 41%) e quasi un agricoltore su tre (30%) utilizza immagini satellitari, l'uso della robotica (13%) e dell'intelligenza artificiale (10%) è meno diffuso. Tuttavia, l'uso dei droni sta già diventando sempre più popolare: più di un agricoltore su quattro (27%) utilizza i droni, principalmente per analizzare il terreno dall'alto.

L'uso della robotica raddoppierà, mentre l'intelligenza artificiale dovrebbe triplicare

Non c'è dubbio che l'uso delle applicazioni digitali aumenterà. Tuttavia, è probabile che il divario digitale si allarghi. Circa un agricoltore su quattro (24%) non ha ancora un'idea concreta di quali tecnologie verranno utilizzate in futuro nella propria azienda. «Gli agricoltori di tutto il mondo stanno affrontando sfide crescenti – spiega Mario Branco, Responsabile Off-Highway di Continental –: la crescente domanda di cibo, l'aumento delle normative e gli effetti visibili del cambiamento climatico. Oltre ai politici, che possono definire il quadro, spetta anche ai fornitori di tecnologia soddisfare queste richieste con tecnologie durevoli e rispettose dell'ambiente».
D'altra parte, le tecnologie che oggi non sono ampiamente utilizzate diventeranno più importanti: un quinto (20%) degli agricoltori che oggi non utilizzano la robotica prevede di farlo entro i prossimi cinque-dieci anni. A quel punto, un terzo degli agricoltori utilizzerà soluzioni robotiche. Ciò rappresenta un aumento del 138 percento, più di un raddoppio. La percentuale è particolarmente alta in Germania (28%), Stati Uniti (27%) e Brasile (24%). Le aspettative sono più basse in Giappone, al 9%.
Una tendenza simile si osserva nell'intelligenza artificiale, dove gli agricoltori prevedono una crescita ancora maggiore. Gli intervistati si aspettano che questo numero triplichi nei prossimi cinque-dieci anni. Mentre una media del 10% degli intervistati utilizza l'IA oggi, un ulteriore 19% prevede di iniziare a utilizzare l'IA durante questo periodo di tempo. Solo la Germania e il Brasile hanno percentuali più alte, rispettivamente al 26 per cento (Germania) e al 25 per cento (Brasile). Gli Stati Uniti, al contrario, hanno le aspettative più basse, intorno al 13 per cento.
«Nei prossimi anni – prosegue Mario Branco – molti agricoltori aumenteranno significativamente l'uso dell'intelligenza artificiale e della robotica per rendere le loro operazioni più efficienti e rispettose dell'ambiente, compreso l'uso di fitofarmaci e diserbanti. Questo cambierà radicalmente il modo in cui viene condotta l'agricoltura, dall'analisi precisa del suolo alla raccolta automatizzata fino alla previsione intelligente della resa. Stiamo già dando un importante contributo con la nostra soluzione robotizzata per serre e il nostro nuovo sistema di controllo delle infestanti privo di erbicidi. Allo stesso tempo, noi di Continental stiamo supportando i nostri clienti in ogni fase dell'implementazione per garantire che possano beneficiare appieno del potenziale di queste tecnologie.

Le aziende tecnologiche devono rispondere alle esigenze digitali individuali degli agricoltori

Lo studio dimostra che gli agricoltori hanno bisogno di partner forti per il cambiamento. Alla domanda su quali servizi (aggiuntivi) delle aziende tecnologiche li aiuterebbero, il 43% degli intervistati ha risposto tecnologie più user-friendly. Il 37 per cento è interessato a corsi di formazione sull'usabilità delle tecnologie fornite, mentre il 31 per cento vorrebbe vedere i dati presentati in modo comprensibile.
«Se le aziende tecnologiche come Continental vogliono supportare gli agricoltori nella loro trasformazione digitale, devono affrontare le sfide individuali che emergono in ogni fase della loro trasformazione digitale – conclude Mario Branco –. Tenendo conto delle differenze regionali in termini di disponibilità di tecnologia, dimensioni e tipo di azienda agricola, infrastrutture locali e tecnologie già in uso, gli agricoltori hanno bisogno di soluzioni digitali personalizzate e intuitive. Nello sviluppo di queste soluzioni, l'azienda tecnologica globale attinge alla sua esperienza nell'intralogistica, nell'edilizia e nell'estrazione mineraria, nonché nelle autovetture e nei veicoli commerciali, e incorpora la sua conoscenza dei materiali, dei big data, dell'automazione e dei sensori nelle sue soluzioni per l'agricoltura».
Intelligenza artificiale, secondo gli agricoltori triplicherà - Ultima modifica: 2024-03-26T12:00:53+01:00 da Francesco Bartolozzi

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