Per ampliare l’offerta formativa di Edagricole, che fa parte del Gruppo editoriale Tecniche Nuove Spa, è stata perfezionata l’acquisizione del 100% del ramo d’azienda REDA (Ramo Editoriale degli Agricoltori) dal gruppo editoriale La Scuola Spa.
Un marchio storico per gli istituti tecnici e professionali
REDA è un marchio storico nella produzione di libri d’adozione per gli istituti tecnici agrari e per gli istituti professionali agrari. Un catalogo di oltre 50 titoli per le venti materie chiave, che andranno a formare i professionisti del settore agroalimentare che vale quasi un terzo del Pil italiano. Il catalogo è arricchito da tutti i compendi digitali e multimediali: video, mappe, lezioni, esercizi interattivi, webinar, tutorial e tanti altri contenuti per rendere ancora più ricca l’esperienza formativa per studenti e docenti. Alla collana si aggiungono svariati titoli per la professione.
«Nell’anno che celebra i 60 anni di attività del gruppo, abbiamo voluto completare l’offerta formativa creando una connessione con i futuri lettori delle nostre piattaforme di informazione e comunicazione – dichiara Ivo Alfonso Nardella, presidente e AD di Tecniche Nuove spa –. L’acquisizione del ramo d’azienda è l’inizio di un percorso comune con La Scuola spa che ci vedrà sempre più partner nell’offerta formativa per i licei e gli istituti tecnici e professionali dei settori coperti dal Gruppo, primi fra tutti l’agroalimentare e il manufacturing, che rimangono di gran lunga l’ambito in cui c’è più richiesta di diplomati Its con circa 14.300 entrate l’anno».
«Sono molto soddisfatto per questa operazione – dichiara Giorgio Riva, amministratore delegato del Gruppo La Scuola Spa - che vedrà il rafforzamento dell’offerta educativa nel settore agroalimentare, grazie alle competenze del Gruppo Tecniche Nuove, e della promozione e distribuzione dei prodotti Reda grazie alla rete commerciale del Gruppo La Scuola. La partnership consentirà di sviluppare anche ulteriori iniziative in ambiti disciplinari, a partire dalle competenze e dalle posizioni di leadership dei due Gruppi».
A proposito di REDA
Fondata negli Anni Trenta del secolo scorso, ha rappresentato e rappresenta a tutt’oggi un punto di riferimento per studenti, operatori, tecnici e studiosi del settore agrario e agroalimentare. È riconosciuta per aver pubblicato l’opera monumentale “Enciclopedia Agraria”, edita in 12 volumi, e il “Manuale dell’Agronomo”, il mitico “Tassinari”, strumento di studio e di lavoro per intere generazioni dal 1941, ancora in catalogo con le sue versioni sempre aggiornate. Una produzione tecnico-didattica innovativa e in continua crescita, che allarga i propri orizzonti anche oltre l’ambito agroambientale e territoriale. Il catalogo REDA continuerà ad essere distribuito e promosso dal Gruppo Editoriale La Scuola Spa.
Il Gruppo "La Scuola" Spa
Il Gruppo Editoriale La Scuola è uno dei primari attori nel mondo della scuola, dall'infanzia alla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con una significativa produzione editoriale rivolta a docenti e studenti, ed è fortemente impegnato nell'innovazione pedagogico-didattica e nell'attività di formazione ai docenti. Origina dall’Editrice La Scuola, nata a Brescia nel 1904 e dedita fin da subito al mondo dell'istruzione. Da sempre, infatti, l’educazione è il fondamento e la mission dell’attività del Gruppo, svolta con la piena consapevolezza della responsabilità di partecipare al processo di formazione di milioni di studenti ogni giorno. È presente nel settore education italiano con i marchi di proprietà: Editrice Piccoli, Nicola Milano Editore, Eurelle Edizioni, Signum Scuola. Inoltre in Italia distribuisce in esclusiva anche i marchi Cappello editore, Elledici Scuola, Cosmo Iannone Editore e, per le lingue straniere, Hachette FLE, Trinity Whitebridge, Edinumen e Cambridge (per la scuola primaria).
Il Gruppo Tecniche Nuove
Il Gruppo Tecniche Nuove, con circa 300 dipendenti e oltre 65 milioni di euro di fatturato, è leader nell'editoria specializzata per le attività produttive e professionali nei settori Manifatturiero, Healthcare, Architettura-Design, Edilizia-Impianti, Agricoltura-Allevamento, Horeca e Retail. Con oltre 147 piattaforme editoriali, il Gruppo Tecniche Nuove opera da 60 anni nella comunicazione b2b formando e informando aziende e professionisti. 1.500 libri a catalogo, 550.000 copie distribuite mensilmente, 1.450.000 contatti mensili e quasi 250.000 visitatori che partecipano a fiere e convegni del Gruppo in un anno, rappresentano la forza della cultura e dell’aggiornamento professionale del sistema Paese.