L'iniziativa messa a punto da Made in Airport per Parma Alimentare supera ogni attesa. Oltre 35.000 pasti distribuiti e 3.000 bottiglie stappate sui voli Air Dolomiti.
I prodotti dell’eccellenza di Parma sono stati presentati ed offerti in volo. La compagnia Air dolomiti, in più di mille voli Lufthansa, a partire dal 22 marzo e per 14 giorni consecutivi li ha serviti ai passeggeri. I dati dei consumi hanno superato le aspettative: circa 3.500 sono stati i pasti di Business Class, un misto di salumi e formaggio, e circa 32.000 sono state le focacce farcite con Prosciutto di Parma DOP. In totale , sui voli Italia-Germania, si sono consumati 640 kg di Prosciutto di Parma DOP stagionato 18 mesi, 120 kg di Parmigiano-Reggiano DOP stagionato 12 mesi, 140 kg di Salame Felino e 115 kg di Coppa di Parma. Il tutto è stato accompagnato da 3.000 bottiglie di Vini dei Colli di Parma nelle 3 tipologie bianco, rosso, spumante.
Il coordinamento dell’iniziativa è stato di Parma Alimentare e ha coinvolto sette aziende: Caseificio Boni P&O per il Parmigiano Reggiano DOP, Furlotti & C per la Coppa di Parma IGP, Montali Prosciutti S.p.A. per il Prosciutto Parma DOP, Salumi Boschi F.lli per il Salame Felino IGP. I vini erano quelli dell'Azienda Agricola Lamoretti e di Monte delle Vigne.
Un’operazione di marketing perfettamente riuscita, che ha promosso i prodotti enogastronomici italiani, ancora una volta viene dimostrato il valore delle produzioni interamente made in Italy.