Non si ferma lo shopping di Cnh Industrial nel mondo dell'agricoltura di precisione.
Dopo l'acquisizione nel mese di marzo di quote di minoranza nella giovane azienda californiana Monarch Tractors (https://macchinemotoriagricoli.edagricole.it/economia-e-mercati/cnh-entra-in-monarch-tractors/), nella francese Augmenta e nella britannica Bennamann (https://macchinemotoriagricoli.edagricole.it/economia-e-mercati/continua-lo-shopping-di-cnh-industrial), il gruppo ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Raven Industries, azienda leader nelle tecnologie di agricoltura di precisione con sede negli Stati Uniti. La Società finanzierà l’acquisto con la liquidità attualmente disponibile. La chiusura dell’operazione è attesa per l’ultimo trimestre del 2021, subordinatamente al raggiungimento delle condizioni di chiusura, incluse l’approvazione degli azionisti di Raven e l’ottenimento di quelle delle autorità competenti.
L’acquisizione si fonda su una duratura partnership esistente tra le due aziende e migliorerà ulteriormente la posizione di Cnh Industrial nel mercato agricolo globale, aggiungendo robuste capacità di innovazione nelle tecnologie dell’agricoltura di precisione e dei mezzi agricoli autonomi.
«L’agricoltura di precisione e quella autonoma sono elementi fondamentali nella nostra strategia per sostenere i nostri clienti agricoli nel raggiungimento di una sempre maggiore produttività e per sbloccare l’autentico potenziale delle loro attività», ha dichiarato Scott Wine, amministratore delegato di Cnh Industrial. «Raven è stata un pioniere nell’agricoltura di precisione per decenni e la sua profonda conoscenza del prodotto, esperienza nel software fondata sulle esigenze dei clienti e acume ingegneristico forniscono una notevole spinta alle nostre capacità».
«Il nostro Consiglio di Amministrazione, così come il management, sono entusiasti di questa partnership e di ciò che rappresenta per il nostro futuro», ha dichiarato Dan Rykhus, presidente e amministratore delegato di Raven Industries. «Per 65 anni la nostra azienda si è dedicata a “risolvere grandi sfide”. Parte di questo impegno include la realizzazione di innovazioni rivoluzionarie, sviluppando e investendo in capacità e tecnologie fondamentali. Diventando parte di Cnh Industrial crediamo che accelereremo ulteriormente questo percorso, oltre a offrire straordinarie opportunità e notevole valore ai nostri clienti, ancora una volta mantenendo fede al nostro obiettivo strategico di risolvere grandi sfide».
Con la sede principale a Sioux Falls, nello stato del Sud Dakota, Raven Industries è organizzata in tre divisioni: Applied Technology (agricoltura di precisione), Engineered Films (pellicole speciali ad elevate prestazioni) e Aerostar (aerospaziale), con un fatturato consolidato di 348,4 milioni di dollari per i dodici mesi di esercizio terminati il 31 gennaio 2021. La società è un partner tecnologico globale per Oem di primaria importanza dal punto di vista strategico, rivenditori e concessionari agricoli. Ci si attende che le sinergie generate dalla transazione ammonteranno a circa 400 milioni di dollari di ricavi ricorrenti nel 2025, risultanti in 150 milioni di dollari di Ebitda incrementale.