Dopo un inizio anno difficile e sfortunato, caratterizzato da un incendio che bruciò parte dello stock del magazzino principale, Cermag è tornata a lavorare a pieno ritmo e con la solita professionalità. Abbiamo fatto il punto con l’amministratore delegato e presidente del gruppo di Rio Saliceto (Re), Elisabetta Goldoni.
Nel 2019 Cermag realizzava un fatturato di circa 25 milioni di euro e 50 dipendenti: qual è il dato aggiornato al 2022?
Siamo orgogliosi di avere aumentato il fatturato di oltre il 40% negli ultimi 3 anni, nonostante la pandemia e la crisi economica. Anche il nostro personale è aumentato, di circa il 20%. La nostra importante crescita è frutto di alcune ottimizzazioni strategiche nella gestione dei nostri processi interni e del consolidamento di alcune collaborazioni. Ogni anno dedichiamo un’importante quota dei nostri ricavi a nuovi investimenti per ampliare e ottimizzare i magazzini, efficientare i flussi di lavoro e incrementare la digitalizzazione e gestione degli ordini. Siamo ottimisti di poter continuare il trend di crescita nonostante le sfide di inizio 2023.
Quanto incide l’export sul fatturato complessivo? E quali sono i paesi esteri più importanti?
Oggi per Cermag l’export rappresenta circa il 20% del fatturato totale. Spediamo in oltre 60 Paesi nel mondo, ma la maggior parte degli ordini esteri al momento è verso Paesi Europei. Abbiamo infatti ampliato la copertura commerciale in alcuni luoghi strategici per opportunità di cultura agricola.
Cermag commercializza anche ricambi con il suo marchio: di quale tipologia di ricambi si tratta in particolare?
Da sempre abbiamo una linea di articoli a nostro marchio, prodotti in collaborazione con selezionati produttori, preferibilmente Made in Italy, specialmente nel giardinaggio, nei lubrificanti e nei materiali elettrici, settori importanti nella tradizione emiliana.
Negli ultimi anni avete notevolmente ampliato la vostra gamma di ricambi e componenti, avete ulteriori espansioni in programma?
Già da diversi anni abbiamo ampliato molto la gamma di ricambi verso potenze di trattori maggiori e attrezzature più importanti, cerchiamo sempre di assecondare ed anticipare le richieste dei clienti stando molto attenti all’andamento del mercato, secondo le statistiche di immatricolazione dei mezzi agricoli che vengono pubblicate ogni semestre.
La gamma di prodotti che possiamo offrire è molto ampia, recentemente abbiamo investito nel settore oleodinamico che è in rapida espansione, ma anche nell’irrorazione e nelle frizioni di cui abbiamo sempre grande disponibilità di referenze. Collaboriamo costantemente anche con piccoli costruttori di macchine agricole, per garantire a loro l’approvvigionamento di parti di ricambio e componenti.
Abbiamo persone esperte, che sono in azienda da oltre 30 anni, formate sia commercialmente che tecnicamente per reperire e consigliare i migliori prodotti in ogni situazione e che tengono un contatto diretto con i Clienti. Grazie a questa nostra esperienza e conoscenza diretta del mercato, aggiorniamo continuamente la nostra gamma prodotti per soddisfare tutte le richieste.
Pionieri dell’e-commerce
A che percentuale sono arrivati gli ordini provenienti dal sito Internet?
Siamo stati tra i primi a credere nell’e-commerce più di 10 anni fa e il nostro sito è sicuramente molto performante e comodo per i nostri Clienti. Questo è confermato dal fatto che oggi il 99% degli ordini arriva direttamente sul web. Il segreto, a detta degli utenti, è nella semplicità e nell’organizzazione delle referenze. Di fatto è un grande catalogo online.
I nostri Clienti registrati inoltre hanno visibilità delle giacenze e ricevono conferma degli ordini in tempo reale. Aggiorniamo il catalogo online ogni giorno, con offerte speciali e novità. Poniamo grande attenzione all’efficienza e alla semplicità di navigazione e di utilizzo, e stiamo lavorando su alcune innovazioni, tra cui un migliorato sistema di ricerca codici e articoli per rendere il sito ancora più facile, semplice e veloce. Inoltre stiamo migliorando alcune funzionalità di prodotto e di processo che ottimizzeranno il canale digitale.
Com’è organizzata la rete commerciale di Cermag?
Nonostante la quasi totalità degli ordini arrivi online, abbiamo una rete di agenti commerciali che visitano i distributori e cercano nuovi Clienti. I nostri commerciali in Italia sono organizzati secondo priorità territoriali regionali, mentre un team di 4 agenti segue l’estero. Anche questo va nella direzione di mantenere il contatto umano, per migliorare e fidelizzare le relazioni con i Clienti.
Cermag continuerà a vendere solo a distributori, officine e concessionari o arriverà ad aprire anche al cliente finale?
Per poter garantire un servizio personalizzato e ottimale ai Clienti, al momento scegliamo di servire solo i professionisti. Ogni volta che riceviamo una richiesta da un privato, però, lo indirizziamo verso il rivenditore di zona che potrà servirlo e consigliarlo al meglio. Il nostro impegno è la qualità del servizio, la relazione professionale e la fidelizzazione dei Clienti, prima dei numeri finali.
Grande attenzione al Cliente e servizio personalizzato
Quali sono i punti di forza di Cermag e che magari la contraddistinguono rispetto alla concorrenza?
Sicuramente la grande attenzione nei confronti del Cliente e il contatto diretto che riusciamo a mantenere con loro. Il Cliente quando parla con noi si sente ascoltato, seguito e le risposte che diamo sono veloci, pertinenti e cordiali. Ci viene spesso riconosciuto che riusciamo a risolvere problemi in breve tempo con attenzione alle esigenze del Cliente e di questo siamo fieri. Inoltre, ci impegniamo molto nell’assistenza tecnica, pre e post vendita.
Questo servizio personalizzato non è così scontato in realtà di dimensioni come la nostra, gestire tante richieste e tanti ordini a volte può comportare fretta e approssimazione. La squadra di persone che lavorano in Cermag è molto affiatata e composta da persone che sono in azienda da lungo tempo, la loro esperienza e competenza aggiungono grande valore al ruolo che svolgono, non sono semplici operai.
Un altro punto di differenziazione è la selezione e qualità dei prodotti per la maggior parte “Made in Italy”. Non è “una moda” di adesso, come alcuni competitor hanno iniziato a pubblicizzare, ma per noi da sempre il Made in Italy è stata la nostra scelta di base. Vogliamo risolvere i problemi degli agricoltori con prodotti affidabili e durevoli, non trovare delle soluzioni temporanee o sbrigative.
Insieme all’ampia offerta di referenze, riusciamo a garantire anche una grande disponibilità di magazzino, e questo è il nostro impegno maggiore: avere i prodotti giusti, al momento giusto. Di nuovo, l’esperienza del nostro personale, la qualità dei nostri prodotti e la conoscenza del mercato e dei nostri Clienti sono il nostro vantaggio competitivo.
Sostenibilità è la parola chiave di questi ultimi anni: come viene coniugata in casa Cermag?
L’attenzione per l’ambiente è un tema importante per tutti noi e seppure non sia sempre facile nel nostro settore, poniamo grande attenzione a fare scelte strategiche per ridurre l’impatto ambientale. In particolare, da tempo abbiamo scelto imballaggi 100% riciclabili e preferibilmente da materiali riciclati.
Poniamo grande attenzione al tema dei trasporti: ottimizziamo gli approvvigionamenti per ridurre i viaggi, proponiamo ordini compatti, cercando di abituare i Clienti ad accorpare gli ordini per ridurre il numero di spedizioni e di conseguenza le emissioni di CO2, senza allungare i tempi di consegna.
Da tempo abbiamo scelto il fotovoltaico per i consumi interni e siamo determinati a perseguire una politica responsabile di sostenibilità aziendale.
Una brutta avventura superata grazie a colleghi, clienti e fornitori
Sono state completamente risolte le problematiche generate dall’incendio di inizio anno?
Purtroppo l’incendio che ha colpito il nostro magazzino e in parte gli uffici principali all’inizio di quest’anno ci ha causato non poche difficoltà. Grazie all’incredibile lavoro di squadra, allo spirito di adattamento e alla dedizione dimostrata dai nostri collaboratori, i disagi sono durati poche settimane.
Al momento stiamo lavorando allo stesso ritmo di prima dell’incendio, stiamo ricostruendo il magazzino e abbiamo completato il rifacimento degli uffici di cui riprenderemo possesso nei prossimi giorni. L’incendio non ha coinvolto il magazzino automatico e per fortuna nessuno è rimasto ferito. È stata una brutta avventura ma grazie alla collaborazione dei colleghi, dei clienti e dei fornitori con cui collaboriamo da lungo tempo, abbiamo potuto limitare i disagi. Ci tengo a ringraziare tutti loro insieme ad autorità locali e territorio che ci sono stati molto vicino.
Quali sono le novità che possiamo aspettarci nel breve periodo da Cermag?
Il digitale è sicuramente una priorità e presto avremo alcune novità significative per i nostri Clienti in questo campo. La selezione dei prodotti è un nostro impegno quotidiano, per garantire la migliore gamma e disponibilità possibile, stiamo concludendo alcuni accordi commerciali con nuovi brand. Inoltre, continuiamo ad investire sul servizio clienti e sulla squadra vendite e tecnica che ricevono continui training e aggiornamenti.