05-08/07
ROSÀ (VICENZA)
FESTA DELLA TREBBIATURA
Dal 5 al 8 Luglio 2024 a Rosà si terrà l’ormai tanto attesa Festa della Trebbiatura che, come di consueto, si svolgerà nel circondario di Villa Dolfin Boldù. Durante la manifestazione verrà allestita una maestosa mostra di trattori di ogni epoca e di ogni tipo, partendo dai primi motori a testa calda per arrivare a quelli a ciclo diesel. Ben 3 trebbiatrici, di cui una Orsi risalente alla ‘’Battaglia del Grano’’, verranno messe in funzione con le rispettive presse per rievocare la trebbiatura di un tempo. A completare il tutto, una vasta mostra di carri, aratri, seminatrici, sgranatoi e molti altri attrezzi risalenti all’epoca dei nostri nonni.
Nella mattinata di domenica, l’appuntamento è con la lunga sfilata composta da circa 150 trattori d’epoca e da figuranti in costume; nel tardo pomeriggio la rievocazione della trebbiatura, che verrà proposta in notturna anche sabato e lunedì sera.
Durante tutta la manifestazione sarà attivo lo stand gastronomico e tutte le serate saranno animate da orchestre. Venite a trovarci e fatevi trasportare all’interno di un’epoca passata per non dimenticare, ma soprattutto per far conoscere ai figli la dura vita dei nostri nonni.
Info: Toaldo Ilaria, presidente, 345.4648748
06/07
CASTIGLION FIBOCCHI (AREZZO)
RIEVOCAZIONE STORICA DELL'ANTICA BATTITURA DEL GRANO
Rievocazione storica dell’antica battitura del grano con trebbie d'epoca, motore a vapore e trattori a testa calda "Orsi" e "Landini". cena contadina nel centro storico con sfilata notturna di trattori testa calda e d'epoca, per le vie del paese.
Info: Ernesto Ferrini, 347.7543666
13/07
LAVIS (TRENTO)
FESTA DEI PORTEGHI E SPIAZI
Sabato 13 luglio a Lavis (Trento) alle ore 10.30 si terrà la tradizionale festa dei Porteghi e spiazi con la marcia dei trattori storici per le colline lavisiane. L'iniziativa è promossa dalla Pro Loco Lavis APS in collaborazione con il Club 3P Lavis.
Per maggiori informazioni: Angela, 349.1318648
13-14/07
MEZZOLARA DI BUDRIO (BOLOGNA)
DANZANDO SOTTO LE STELLE
L'evento si svolgerà nel parco della sontuosa Villa Rusconi nel cuore del piccolo centro storico di Mezzolara.
Sabato 13 dalle ore 19 l'ASD Trattoristi San Martino presenterà un'emozionante esposizione di trattori storici nel suggestivo parco della Villa Rusconi. Attraverso un percorso appositamente allestito, sarà possibile ammirare da vicino questi magnifici mezzi che hanno segnato la storia dell'agricoltura, dal 1918 fino ai giorni nostri. L'esperto Massimo Misley sarà a disposizione lungo il percorso per illustrare la storia e le caratteristiche di ogni singolo trattore. Sarà un viaggio unico alla scoperta del patrimonio motoristico agricolo locale, con trattori esposti di marchi illustri come Fiat, Landini, Fendt.
Alle 21 sarà la volta del comico Duilio Pizzocchi che intratterrà il pubblico con il suo spettacolo sempre divertente e alle 21.40 si potrà assistere a un grande spettacolo di Danza Sportiva.
La Danza Sportiva oggi è una disciplina di enorme interesse mondiale, diffondendosi su tutte le reti nazionali di numerosi paesi. In Italia, ad esempio, troviamo celebri trasmissioni come "Ballando con le Stelle" su Rai UNO, dove molti partecipanti e vincitori provengono proprio dal prestigioso TEAM DIABLO di Molinella. Questo fenomeno non è limitato all'Italia, ma si estende anche in molte altre parti d'Europa e del mondo, come dimostrato dalla presenza di ex atleti del Team Diablo che ora insegnano nella trasmissione "Amici" su CANALE 5 con Maria De Filippi. Lo spettacolo vedrà la partecipazione delle prestigiose associazioni di danza sportiva ASD Crazy Dance, ASD Easy Dance e ASD La Mucca Dance, tutte facenti parte del rinomato TEAM DIABLO, la più grande associazione di danza sportiva al mondo. Sul palco, coppie di altissimo livello si esibiranno sia nelle Danze Standard che nelle Danze Latino-Americane, con la partecipazione straordinaria di vari Campioni del Mondo. Questi atleti fanno parte del "Dance Sport Heritage", il circuito mondiale più prestigioso della danza sportiva.
Lo spettacolo sarà un'espressione di Atleti di diversi livelli e in via del tutto eccezionale vedremo CAMPIONI DEL MONDO che ci daranno dimostrazione di questa disciplina nella sua massima espressione qualitativa, che ad oggi per il normale pubblico non è possibile
ammirare neanche nelle trasmissioni televisive più blasonate.
Domenica 14 alle ore 10 si svolgerà il giro di Mezzolara con i trattori storici. Durante questa affascinante escursione, ogni trattore sarà presentato nel dettaglio, con un ritrovo presso il parcheggio della Gelateria Obelix.
14/07
FARÒ DI FOLLINA (TREVISO)
1° RADUNO DI TRATTORI D’EPOCA
Domenica 14 luglio primo raduno di trattori d’epoca in quel di Farò di Follina (TV).
Info: Pierangelo Modolo, 349.7765168
20-21/07
QUINGENTOLE (MANTOVA)
29a GARA NAZIONALE DI ARATURA
L’associazione “Gli Aratori del Po” organizzano a Quingentole (MN) nei giorni 20 e 21 luglio 2024 la “29^ Gara Nazionale di aratura con trattori d’epoca”. La gara si disputa a “parcelle”, ovvero ogni concorrente ha a disposizione la propria parcella di gara. Verrà premiata l’abilità del concorrente ad eseguire vecchie tecniche di aratura, non la potenza del trattore. Questo il programma del weekend:
Sabato dal mattino raduno dei trattori, nel pomeriggio iscrizioni e prova di potenza con aratro, dopo cena aratura libera in notturna;
Domenica nella mattinata 29^ Gara Nazionale di aratura con trattori d’epoca.
Presenza di stand gastronomico e bancarelle con libri, modellini, gadgets, ricambi ecc.
Info: Sandro Giovanelli, 338.3634715
20-21/07
CERRETO GUIDI (FIRENZE)
XXVII ESPOSIZIONE DI TRATTORI D’EPOCA
Il terzo weekend di luglio il gruppo Gaceb (Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori) di Cerreto Guidi (FI) organizza la XXVII esposizione di trattori d'epoca, che comprende rievocazioni storiche di aratura e battitura del grano.
Info: Sandra, 329.7770661
26-28/07
TORRE PEDRERA (RIMINI)
FESTA DELLA TREBBIATURA
La Festa della trebbiatura a Torre Pedrera di Rimini inizierà venerdì sera 26 agosto con la sfilata di trattori d'epoca nella splendida cornice del nuovo lungomare fra le frazioni di Torre Pedrera, Viserbella e Viserba. A seguire, nelle serate di sabato e domenica presso l'area campo sportivo si rievocherà la tradizionale trebbiatura del grano. Sarà inoltre presente una mostra statica di trattori d'epoca, con stand gastronomici e intrattenimento musicale.
Info: Pier, 348.8702312
https://www.facebook.com/trebbiaturatorrepedrera
27-28/07
SAN COLOMBANO (BRESCIA)
12° RADUNO TRATTORI D’EPOCA AL MANIVA
Il GATE Val Trompia, in collaborazione con il Musical Watch Veteran Car Club di Brescia, dell’Amministrazione Comunale di Collio, Breno e Bagolino, della Pro Loco di Bagolino, Collio e Breno, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, della Comunità Montana della Val Trompia, Val Camonica e Val Sabbia, sta organizzando la 12^ sfilata di Trattori d’Epoca lungo il Monte Maniva, con partenza e arrivo a San Colombano (Bs), passando per il Crocedomini e per Bagolino.
Scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d'epoca utilizzate in agricoltura, far rivivere le tradizioni locali anche al fine di tener viva la memoria del passato e favorire la conoscenza di un parte del nostro territorio che per le sue peculiarità offre un ambiente paesaggistico di notevole rilevanza: il Monte Maniva. Un percorso si snoderà nel verde per 77 km, unendo 3 Valli: Val Trompia, Val Camonica e Val Sabbia, al cui interno vi è la strada più lunga in quota (dal Maniva al Crocedomini).
Nella prime 7 edizioni hanno partecipato una media di 80 trattori d’epoca, provenienti dalla Provincia di Brescia, ma più della metà da: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, dalla Svizzera e anche dalla Germania.
L’iniziativa avrà il suo inizio Sabato 27 Luglio a San Colombano, dalle ore 15,00 con l’arrivo dei trattori d’epoca. Alle ore 17,30 si terrà un giro dei trattori lungo le strade del paese di San Colombano e Collio, con un aperitivo offerto dai Bar e Ristoranti presenti in Piazza a Collio.
Domenica 28 Luglio, al mattino presto con l’arrivo degli ultimi partecipanti, si concluderanno tutte le formalità relative all’iscrizione. Alle ore 8,00 la carovana partirà per la prima tappa: Rifugio Bonardi (colazione con caffè e biscotti), poi per il Passo Crocedomini, dove potranno ammirare la bellezza del paesaggio percorrendo una delle strade più lunghe in quota (piccolo aperitivo). Dopo una breve sosta alla Malga Cadino per assaggiare i loro prodotti, i trattoristi riprenderanno il viaggio in discesa fino a Bagolino, passando per il Gaver e Valle Dorizzo, dove potranno riposare e degustare un buffet di prodotti tipici. Ripartiranno passando per il centro di Bagolino (pranzo in Pineta) e poi alla volta del Dosso Alto. Qui sosta con merenda a base di torte e caffè della casa e poi verso la tappa finale in piazza a San Colombano, dove le autorità presenti e gli organizzatori ringrazieranno i trattoristi offrendo loro uno zaino contenete alcuni prodotti tipici della Val Trompia, dépliant promozionali del territorio e una targa ricordo del 12° Raduno da posizionare sul proprio trattore.
Verranno premiati il trattorista più giovane, quello più anziano e quello che viene da più lontano. Per promuovere l’iniziativa è stato attivato un sito internet, dove si potevano trovare tutte le notizie e informazioni utili per partecipare: www.gatevaltrompia.it
Info: Dott. Renato Rossi, 335.8315496 - mail: rerossi54@gmail.com
27-28/07
SAN DONNINO (MODENA)
PRIMO RADUNO LANDINI VÉLITE
In concomitanza con la festa dell’aratura di San Donnino (MO), si terrà il primo raduno dei Landini Vélite. Il programma prevede al sabato mostra e iscrizione trattori d’epoca, alle 15:00 dimostrazione di aratura storica, alle 19:00 sfilata per le vie del paese e alle 20:00 cena del trattorista; domenica, invece, a partire dalle 8:30 mostra statica per tutta la giornata, alle 9:30 fasi finali dell’aratura storica e alle 12:30 pranzo del trattorista. Sono accettati solo trattori antecedenti al 1970.
Info: Francesca, 393.5211992 – Alessandro, 389.2321798 – Luca, 349.4628391
28/07
CARPENEDOLO (BRESCIA)
2A DIMOSTRAZIONE DI ARATURA ALL’ANTICA
Il Gamae in collaborazione con i soci del gruppo "Aratori del grande fiume" e Carpenedolo eventi organizza la 3a dimostrazione valevole per la rassegna nazionale di aratura all'antica. La dimostrazione si svolgerà in Località Gerola e terminerà con il pranzo con lo spiedo.
Sono previsti 30 trattori testa calda e diesel.
Info: Z. Roberto, 339.1735077 - M. Giovanni, 339.4239120