2-3/07
Castiglion Fibocchi (Arezzo)
BATTITURA DEL GRANO
Sabato 2 e Domenica 3 luglio rievocazione storica dell'antica Battitura del grano con macchine agricole d'epoca e cena tipica toscana per la Battitura
Info: Ernesto Ferrini (presidente CAMAE) tel. 3477543666.
2-3/07
Santa Maria del Tempio (Alessandria)
FERA DL'AMSON
L’Amson a la Madona è una manifestazione nata, 30 anni fa, dalla volontà dei nostri padri, dei nostri nonni di tramandare le radici agricole del nostro territorio. Un appuntamento fisso per agricoltori, collezionisti e per tutti coloro che costruiscono il futuro guardando al passato.
Nella frazione di Santa Maria del Tempio ancora ci si ricorda delle prime edizioni, qualche trattore d’epoca un paio di bancarelle e la gioia di stare insieme una domenica di inizio luglio. Poi con la collaborazione dell’amministrazione comunale, di collezionisti e artigiani, e con l’arrivo di tanti agricoltori dai paesi limitrofi, anno dopo anno la manifestazione è cresciuta, sino al 2013, anno in cui i giovani del Circolo “Umberto Piazza” hanno deciso di coinvolgere le associazioni di categoria e i concessionari della zona affiancando, a quelli d’epoca, i trattori di ultima generazione.
Da quell’anno l’Amson a la Madona è diventata anche Fiera al Campo, una manifestazione di due giorni chiamata Fera Dl’Amson. Due giorni dedicati all’esposizione di macchinari agricoli, alle prove in campo di trattori di ultima generazione, all’esposizione di collezionisti ed artigiani, alla tradizionale mietitura e trebbiatura del grano.
Mietitura e trebbiatura del grano che rendono L’Amson a la Madona una vera e propria rievocazione storica, forse l’unica in Monferrato che ripropone vicende e situazioni di epoche passate.
La Fiera al Campo di Santa Maria del Tempio è un’occasione importante per tutte le associazioni di categoria, le organizzazioni professionali (Cia Confagricoltura e Coldiretti) e i Concessionari della provincia di Alessandria.
È un’occasione unica per Casale Monferrato, per la provincia e gli addetti ai lavori, avere a disposizione un’area agricola espositiva, con campi in cui effettuare diverse lavorazioni.
L’edizione 2022 de la Fera dl’Amson vorremmo diventasse il punto di partenza per un nuovo viaggio, da intraprendere con l’amministrazione comunale, gli agricoltori, le associazioni di categoria e gli appassionati del settore, che riporti il territorio monferrino a splendere, ad essere protagonista, grazie alla sua storia e alle sue tradizioni.
Un viaggio con un traguardo ben definito: Bucolicò - il Museo dell’Agricoltura. Un’ esposizione didattico-formativa finalizzata alla valorizzazione del paesaggio agricolo del Monferrato. Un ambizioso progetto per realizzare nelle campagne di Santa Maria del Tempio un museo dedicato alla salvaguardia delle tradizioni, al recupero delle antiche lavorazioni con un occhio attento alle nuove ricerche e tecnologie.
Il Circolo “Umberto Piazza” e i suoi volontari sono impegnati da mesi su questo progetto. L’intenzione è quella di promuovere la cultura del lavoro contadino attraverso un museo che possa raccontare il Monferrato, la sua terra e le sue lavorazioni, per comprendere le cause di ogni mutamento in questo settore, seguendone i percorsi nel tempo e gli intrecci.
Bucolicò è un progetto originale del giovane Architetto Simone Filippini.
Tradizioni, innovazione e un Museo. La Fera dl’Amson è tutto questo! E l’edizione 2022 potrebbe essere l’occasione giusta per creare una sinergia, tra provincia, amministrazione comunale, associazioni di categoria, organizzazioni professionali e agricoltori. Lavorare insieme per scrivere la storia.
15-17/07
Quingentole (Mantova)
27a GARA NAZIONALE DI ARATURA
Nei giorni 15-16-17 luglio l’Associazione “Gli Aratori del Po” di Quingentole (MN) organizza la “27^ Gara Nazionale di aratura con trattori d’epoca”.
Venerdì 15 Luglio - Gimcana trattoristica per bambini con trattorino a pedali.
Sabato 16 Luglio - Nel pomeriggio “Prova di potenza con aratro”. I trattori verranno divisi per categorie di potenza e si sfideranno a tracciare il solco più profondo e largo possibile rispettando un meticoloso regolamento, da noi redatto, che ha lo scopo di non proclamare vincitori concorrenti che non abbiano girato correttamente il volume di terreno. Sabato sera aratura libera in notturna.
Domenica 17 Luglio 2022 - Nella mattinata si svolgerà la 27^ Gara Nazionale di aratura con trattori d’epoca. Ogni concorrente ha a disposizione la propria parcella di gara (ne abbiamo 70) che dovrà essere arata nel modo indicato (colmando o scolmando). I lavori saranno giudicati da 4 esperti giudici di gara che assegneranno un punteggio a fine gara. Non è una gara di potenza o velocità, verrà premiata l’abilità ad eseguire antichi metodi di aratura con mezzi ed attrezzature d’epoca.
Info: Fausto Breviglieri tel. 347.6796783; Sandro Giovanelli tel. 338.3634715.
16-17-21-22-23-24/07
San Martino in Argine - Molinella (Bologna)
SAGRA DI SAN LUIGI
22-23/07
Gattolino (Forlì-Cesena)
SAPPATOR RALLY
L’associazione Chi Burdel Di Tratur organizza nella giornata di Venerdì 22 luglio Sappator Rally le Luci della Ribalta, dimostrazione di gara non competitiva con motocoltivatori. DJ SET, intrattenimento bimbi.
Nella giornata di Sabato 23 luglio, invece, esposizione auto, moto e camion d’epoca e auto e moto americane. Stand gastronomico, intrattenimento bimbi.
Gruppo musicale Gatta Molesta.
L’evento si svolgerà nella nuova area “Il Bosco in una Tasca“ del Gattolino Green Park (Via Violone di Gattolino, Gattolino di Cesena (FC) coordinate Gps 44°10’35” 12°17’39”)
Info: Christian Pistocchi (presidente) tel. 349.0904385 - Davide Piraccini (vicepresidente) tel. 347.6412970 - Valerio Manuzzi (consigliere) tel. 328.7562197
www.chiburdelditratur.it - chiburdelditratur@gmail.com
30-31/07
San Colombano (Brescia)
10° RADUNO TRATTORI D’EPOCA AL MANIVA
Il GATE Val Trompia, in collaborazione con il Musical Watch Veteran Car Club di Brescia, il Gruppo GAMAE di Reggio Emilia, dell’Amministrazione Comunale di Collio, Breno e Bagolino, della Pro Loco di Bagolino, Collio e Breno, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, della Comunità Montana della Val Trompia, Val Camonica e Val Sabbia, sta organizzando la 10^ sfilata di Trattori d’Epoca lungo il Monte Maniva, con partenza e arrivo a San Colombano (Bs), passando per il Crocedomini e per Bagolino.
Scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d'epoca utilizzate in agricoltura, far rivivere le tradizioni locali anche al fine di tener viva la memoria del passato e favorire la conoscenza di una parte del nostro territorio che per le sue peculiarità offre un ambiente paesaggistico di notevole rilevanza: il Monte Maniva. Un percorso si snoderà nel verde per 77 km, unendo 3 Valli: Val Trompia, Val Camonica e Val Sabbia, al cui interno vi è la strada più lunga in quota (dal Maniva al Crocedomini).
Nella prime 7 edizioni hanno partecipato una media di 80 trattori d’epoca, provenienti dalla Provincia di Brescia, ma più della metà da: Lombardia. Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, dalla Svizzera e anche dalla Germania. L’8a e 9 a edizione (2020 e 2021), nel rispetto delle normative Covid, sono state organizzate e realizzate in forma ridotta, per mantenere viva l’iniziativa e la tradizione ad essa allegata. Sempre nell’ultimo weekend di Luglio, con partenza e arrivo a Collebeato, da Sabato mattino alle 8:00 a Domenica sera alle 20:00, con la partecipazione di non più di 20 trattori.
Per quanto riguarda la decima edizione, l’iniziativa avrà il suo inizio Sabato 30 Luglio a San Colombano, dalle ore 15,00 con l’arrivo dei trattori d’epoca. Alle ore 17,30 si terrà un giro dei trattori lungo le strade del paese di San Colombano e Collio, con un aperitivo offerto dai Bar e Ristoranti presenti in Piazza a Collio.
Domenica 31 Luglio, al mattino presto, con l’arrivo degli ultimi partecipanti si concluderanno tutte le formalità relative all’iscrizione. Alle ore 8,00 la carovana partirà per la prima tappa: Rifugio Bonardi (colazione con caffè e biscotti), poi per il Passo Crocedomini, dove potranno ammirare la bellezza del paesaggio percorrendo una delle strade più lunghe in quota (piccolo aperitivo). Dopo una breve sosta alla Malga Cadino per assaggiare i loro prodotti, i trattoristi riprenderanno il viaggio in discesa fino a Bagolino, passando per il Gaver e Valle Dorizzo, dove potranno riposare e degustare un buffet di prodotti tipici. Ripartiranno passando per il centro di Bagolino e poi alla volta del Dosso Alto. Qui sosta con merenda a base di torte e caffè della casa e poi verso la tappa finale in piazza a San Colombano, dove le autorità presenti e gli organizzatori ringrazieranno i trattoristi offrendo loro uno zaino contenete alcuni prodotti tipici della Val Trompia, dépliant promozionali del territorio e una targa ricordo del 10° Raduno da posizionare sul proprio trattore. Verranno premiati il trattorista più giovane, quello più anziano e quello che viene da più lontano.
Per promuovere l’iniziativa è stato attivato un sito internet, dove si potevano trovare tutte le notizie ed informazioni utili per partecipare:
Info: Renato Rossi (presidente GATE Val Trompia) tel. 335.8315496
31/07
Carpenedolo (Brescia)
3a DIMOSTRAZIONE DI ARATURA ALL'ANTICA
Il G.A.M.A.E., in collaborazione con il gruppo Aratori del grande fiume, Carpenedolo eventi e il patrocinio del Comune di Carpenedolo, organizza la 3a dimostrazione valevole per la rassegna nazionale di aratura all'antica. La manifestazione si svolgerà in località Gerole, al termine pranzo con lo spiedo.
Info: Roberto Z. 339.1735077 - Giovanni M. 339.4239120