Agco ha recentemente annunciato che a fine 2020 Martin Richenhagen si ritirerà e lascerà il ruolo di presidente e amministratore delegato (Ceo), a seguito della decisione del Cda della corporation americana, a Eric Hansotia, attualmente vicepresidente senior e direttore operativo di Agco, che inizierà la sua nuova avventura a partire dal'1 gennaio 2021. Hansotia è stato anche eletto nel Cda con effetto immediato.
Martin Richenhagen era entrato a far parte di Agco nel 2004 come presidente e Ceo, diventando presidente del Cda nel 2006.
«È stato per me un grande privilegio lavorare a servizio dei colleghi in Agco negli ultimi 16 anni – ha dichiarato Richenhagen – La loro dedizione, integrità, spirito di innovazione e impegno verso i nostri clienti sono ciò che rende Agco un'azienda straordinaria e sono orgoglioso di aver fatto parte della sua storia. Ho grandissima fiducia in Eric, nel Consiglio, nei nostri dipendenti e nella rete commerciale, e credo che i giorni migliori di Agco debbano ancora arrivare».
I ringraziamenti del Cda
Parlando a nome del Cda, Gerald Shaheen ha dichiarato: «Martin ha servito Agco con grande distinzione in questi anni e siamo enormemente riconoscenti per il suo contributo all'azienda. Sotto la sua guida, Agco si è evoluta verso un costruttore mondiale integrato di soluzioni per l'agricoltura high-tech e sostenibili a servizio degli agricoltori di tutto il mondo. Agco ha ampliato la sua gamma di prodotti, è entrata in nuovi mercati, ha consolidato le sue piattaforme e modernizzato i suoi stabilimenti. Guidata da grandi performance sotto la sua direzione, Agco ha inoltre rafforzato la propria posizione finanziaria. Martin è stato un esempio di leadership e integrità aziendale. Auguriamo a lui ogni bene per il suo ritiro e attendiamo fiduciosi nuovi livelli di successo sotto la guida di Eric».
«Io e il Consiglio siamo sicuri che Eric sia la persona giusta per costruire sulle solide fondamenta di Agco – ha aggiunto Richenhagen –. Eric è un leader esperto con ampia conoscenza del settore, il che lo rende assolutamente qualificato per guidare Agco nel futuro, e ha contribuito in modo significativo al successo di Agco negli ultimi sette anni, guidando recentemente l'azienda attraverso le sfide determinate dal Covid-19. La sua forte visione strategica per le future tendenze in agricoltura, assieme alle sue varie esperienze, consentirà ad Agco di soddisfare le mutevoli richieste dei nostri clienti».
Le promesse di Hansotia
Hansotia è entrato in Agco come VicePresidente Senior, Global Crop Cycle e Fuse Connected Services nel 2013 e nel 2019 ha assunto il ruolo di VicePresidente Senior e Direttore operativo. Prima di Agco, ha avuto un mandato per 20 anni con Deere & Company occupando diverse posizioni tra cui VicePresidente Senior Macchine da raccolta e VicePresidente Macchine per la difesa.
«Voglio esprimere la mia gratitudine sia a Martin sia al Cda per la fiducia nella mia capacità di guidare Agco nel futuro – ha commentato Hansotia –. Assieme al nostro gruppo di persone di talento, non vedo l'ora di aiutare i nostri agricoltori a nutrire in modo sostenibile il mondo attraverso soluzioni per l'agricoltura intelligenti e innovative. Credo che l'innovazione guidata dagli agricoltori sia la chiave per sbloccare il valore dei nostri dipendenti, dealer e azionisti. E non vedo l'ora di lavorare sull'eredità lasciata da Martin per realizzare un futuro brillante per Agco».