Proseguendo la lunga tradizione nel settore dei macchinari agricoli, Cummins ha annunciato che il suo motore B6.7 Stage V Performance Series è disponibile nelle mietitrebbia Claas Avero a partire dal quarto trimestre del 2019.
Il motore Cummins B6.7 è stato integrato con il gruppo propulsore di Claas per garantire un perfetto adattamento e offrire le prestazioni ottimali per Avero. Con un'erogazione di 157 kW (213 hp) di potenza massima e 990 Nm di coppia di picco nel modello Claas più grande e 123 kW (167 hp) e 746 Nm di coppia di picco nel modello più piccolo, la potenza e le curve di coppia del motore B6.7 sono state ottimizzate specificamente per il ciclo di funzionamento di Avero usando le tecnologie in-house di Cummins per i comandi elettronici, iniezione, gestione dell'aria e post-trattamento dei gas di scarico.
«Durante il processo d'integrazione, abbiamo collaborato a stretto contatto con Claas per capire sia i requisiti delle loro macchine sia le esigenze dei loro clienti, gli agricoltori che utilizzano Avero – spiega Ann Schmelzer, General Manager della divisione Global Agriculture di Cummins –. Di conseguenza, il motore B6.7 offre elevata densità di potenza, capacità della macchina e l'efficienza richiesta da una mietitrebbia, mentre la sua architettura semplificata con meno componenti si traduce in maggiore affidabilità, facile accessibilità, meno manutenzione e più produttività per gli agricoltori».
Mentre molti produttori hanno adottato una strategia identica da Stage IV a Stage V, sostiene Cummins, la tecnologia Cummins consente ai suoi prodotti Stage V di offrire maggiore potenza e minore complessità grazie alla rimozione del ricircolo dei gas di scarico (EGR) sui motori con cilindrata fino a 12 litri.I requisiti in materia di emissioni Stage V sono rispettati grazie al sistema di post-trattamento Single Module di Cummins, che combina in una singola unità un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione selettiva catalitica (SCR). Il sistema è del 40% più piccolo e del 20% leggero della soluzione Stage VI di Cummins ed è dotato di un miscelatore compatto AdBlue/DEF che elimina la necessità del tubo reattore in cui avviene la decomposizione, rendendo l'intero sistema più semplice da tenere pulito.
La decisione di Cummins di rimuovere il ricircolo dei gas esausti (EGR) per Stage V offre dei vantaggi per le attività globali di Claas, oltre che per i suoi clienti operanti nel settore agricolo. Senza EGR, la stessa piattaforma di motori Cummins può essere applicata a molteplici standard di emissioni, dallo Stage V/Tier 4 Final ai mercati non emissionati.
I motori Cummins B6.7 della Serie Performance sono prodotti presso lo stabilimento di Darlington, Regno Unito.